Novità Skoda

Skoda Elroq: nuovo SUV elettrico compatto con prezzi da 34.500 euro

Skoda ha presentato a Praga l’inedita Elroq, un SUV compatto ad alimentazione elettrica che rappresenta una interessante proposta nel segmento C.

03 Ott 2024 - 14:31
 © Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

La magica atmosfera del tramonto sul fiume Moldava, nel cuore di Praga, ha fatto da sfondo alla presentazione di un inedito modello di primaria importanza per Skoda: la Elroq. Il marchio boemo, nella “sua” Praga, non ha infatti solo tolto i veli a un nuovo SUV elettrico che rappresenta un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione, ma ha anche fatto debuttare il suo nuovo corso stilistico e in generale la filosofia di prodotto che caratterizzerà il brand nei prossimi anni. Il nuovo modello è già in vendita anche in Italia con prezzi che partono da 34.500 euro.

Esterni: un nuovo design

 La rivoluzione parte dall’esterno. Il modello, lungo 4,48 metri, inaugura il nuovo linguaggio di design che in Skoda chiamano “Modern Solid”, caratterizzato da un approccio minimalista e attento al dettaglio. A prima vista la Elroq appare molto moderna e all’avanguardia e possiamo dire che rappresenta sicuramente un balzo nel futuro per quanto riguarda lo stile, pur mantenendo le linee familiari del marchio. Nel frontale al posto della classica calandra arriva il Tech-Deck Face, cioè un elemento nero lucido che oltre a ospitare le luci diurne a led integra, nascondendoli perfettamente, i sensori Adas. Presente anche una fascia luminosa che collega visivamente i fari, ma segnaliamo che questa caratteristica non sarà presente sugli allestimenti previsti al lancio per l’Italia. I gruppi ottici inferiori, che svolgono la funzione di anabbaglianti e abbaglianti, sono di serie full led e in opzione matrix led: in quest’ultimo caso ci sono cinque modalità di illuminazione che si adattano al tipo di strada che si sta percorrendo. L’altra novità è il debutto del lettering Skoda al posto del badge sul cofano anteriore: si tratta del primo modello di serie ad adottare questa soluzione, che nei prossimi anni sarà lo standard per tutti i modelli elettrici. Degno di nota per una vettura a ruote alte il coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,36.

Skoda Elroq: le immagini ufficiali

1 di 10
© Ufficio Stampa Skoda
© Ufficio Stampa Skoda
© Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

Interni: spazio e funzionalità

 La piattaforma elettrica nativa consente un eccellente sfruttamento dello spazio interno, che è in grado di opsitare comodamente cinque persone e che offre una capacità record per il bagagliaio. Il vano ha infatti un volume utile dichiarato pari a 470 litri, il più grande della sua categoria, e può raggiungere i 1.580 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Non mancano le soluzioni “Simply Clever” a cui Skoda ci ha abituato, come l’ombrello nascosto nella portiera, il raschietto per il ghiaccio sul parabrezza con misuratore di profondità del battistrada (ora collocato nel portellone posteriore) e i poggiatesta con i supporti laterali per la testa integrati, ma segnaliamo anche il debutto di una nuova interessante funzionalità, cioè una rete per contenere i cavi di ricarica sotto la cappelliera del bagagliaio. Sulla plancia la digitalizzazione viene sapientemente abbinata alla presenza di tasti fisici, che incrementano sicuramente la funzionalità. Lo schermo dell’infotainment è da 13 pollici, mentre davanti al guidatore c’è il Digital Cockpit. A questo si aggiunge in opzione un head-up display con funzione di realtà aumentata.

Motorizzazioni: due motori e tre tagli di batterie

 La Skoda Elroq, realizzata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, è declinata nelle versioni Elroq 50, 60, 85 e 85x. Le batterie agli ioni di litio ad alta tensione sono disponibili in tre tagli di diversa capacità: da 55 kWh per un’autonomia dichiarata di oltre 370 chilometri, da 63 kWh per circa 400 chilometri dichiarati e da 63 kWh e da 82 kWh per un’autonomia che può arrivare a 560 chilometri nel ciclo WLTP con la motorizzazione solo posteriore. La Elroq 50 è spinta da un motore posteriore da 125 kW abbiano alla batteria più piccola; la Elroq 60 ha un motore sull’asse posteriore da 150 kW ed è abbinato al taglio di batteria intermedio; la Elroq 85 è spinta da un motore posteriore da 210 kW con la batteria più grande, mentre la Elroq 85x a questa configurazione aggiunge un secondo motore sull’asse anteriore, ottenendo così la trazione integrale. Con una velocità di ricarica fino a 175 kW, la batteria da 82 kWh delle due varianti 85 può essere ricaricata dal 10 all'80% in 28 minuti presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua. Il preriscaldamento ottimizzato della batteria contribuisce a ridurre i tempi di ricarica presso stazioni DC.

Dotazione di sicurezza

 La nuova Elroq garantisce un elevato livello di sicurezza passiva e attiva, grazie agli airbag che arrivano fino a nove e agli avanzati sistemi di assistenza alla guida. Il sistema Travel Assist utilizza in mod esteso gli “sciami di dati” per un supporto al conducente ancora più avanzato e funziona in abbinamento all'Adaptive Lane Assist, all'Adaptive Cruise Control, al Traffic Jam Assist, all'Emergency Assist e al Side Assist.

Prezzi e allestimenti

 Anche se i dettagli della gamma verranno comunicati nelle prossime settimane, è stato confermato il prezzo ufficiale per l’Italia della variante entry lever Enyaq 50, pari a 34.500 euro. Sarà possibile accentuare la sportività della vettura scegliendo l’allestimento Sportline, disponibile per le varianti 60 e 85, che si distingue per i dettagli in nero lucido e per l’assetto ribassato con regolazione specifica e sterzo progressivo. È già possibile ordinare la nuova Skoda Enyaq, mentre il debutto nelle concessionarie e previsto per l’inizio del 2025. Da segnalare, infine, la possibilità di accedere a eventuali incentivi che possono far scendere ulteriormente il prezzo di acquisto.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri