FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Seat Leon e-Hybrid, la prima ricaricabile spagnola

Due carrozzerie, 5 porte e station wagon, per la Seat Leon e-Hybrid, che unisce un 1.4 turbo benzina a un motore elettrico, sviluppando 204 CV

Conversione allʼibrido plug-in

Il processo di elettrificazione del gruppo Volkswagen procede a 360 gradi e non lascia indietro nessuno dei suoi marchi. Lo vediamo con Skoda e con Seat, che annuncia la versione ibrida plug-in della Leon. La berlina 5 porte è però soltanto la prima di 5 modelli elettrificati che la Casa spagnola lancerà nel corso del 2021.

Proposta nelle due carrozzerie a 5 porte e station wagon, Seat Leon e-Hybrid unisce un 1.4 turbo benzina a un motore elettrico, che insieme sviluppano 204 CV di potenza e 350 Nm di coppia. Livelli prestazionali di eccellenza, cui aggiunge lʼestrema efficienza del powertrain ibrido, con la potente batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh, che permette di viaggiare per oltre 70 km in modalità 100% elettrica nel ciclo misto, per emissioni di CO2 che si attestano tra 25 e 30 g/km. Combinando il motore elettrico e quello termico, lʼautonomia di marcia della plug-in spagnola sale fino a 800 chilometri, mentre la ricarica delle batterie con la Wallbox da 3,6 kW richiede circa 3 ore e 40 minuti.

 

Grazie al Cruise Control adattivo predittivo e a dispositivi come l’Emergency Assist e il Travel Assist, la Leon e-Hybrid è la Seat più sicura di sempre. Vanta persino una novità assoluta nel mondo dellʼauto: l’Exit Warning. Significa che quando si è fermi e ci si appresta ad aprire una porta, la vettura emette un avvertimento acustico e visivo nel caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada, inclusi ciclisti e pedoni. Da remoto, con lʼapp, è inoltre possibile gestire il processo di ricarica (tramite il sistema e-Manager) e il climatizzatore, preriscaldando lʼabitacolo fino a 30 minuti prima.

 

Particolarmente elevata è poi la funzionalità della Leon e-Hybrid Sportstourer, la station wagon, il cui bagagliaio offre 470 litri di capacità di carico in configurazione ordinaria. Quanto al comfort di guida, spicca il cambio automatico DSG a doppia frizione di serie, una trasmissione shift-by-wire che sostituisce il canonico collegamento meccanico con una gestione elettronica. I prezzi della Leon e-Hybrid partono da 27.150 euro con le nuove agevolazioni statali.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali