FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Rolls-Royce Dawn, la super cabrio

Al centro del progetto la perfezione

Lʼalba di una nuova era ha inizio nella fascia di mercato più lussuosa che ci sia. Retorica facile se il modello si chiama Dawn (alba, appunto) e a proporlo è Rolls-Royce al Salone di Francoforte. È una cabrio Dawn, anzi una super cabriolet che esalta il lusso a livelli inarrivabili. Perché non cʼè niente in una Rolls-Royce che possa dirsi "ben fatto”, il concetto che conta per uno qualsiasi dei suoi dettagli è soltanto quello di "perfezione".

Rolls-Royce Dawn, la super cabrio

Si chiama Dawn ed è la nuova super cabriolet firmata Rolls-Royce

leggi tutto

Rolls-Royce Dawn è una decappottabile che richiama nel nome le 28 cabrio che la mitica factory inglese produsse tra il 1950 e il 1954. È una vettura di rappresentanza, lunga 5,28 metri, soltanto che è scoperta, e che richiede lʼautista prima ancora del proprietario. Gli interni sono meravigliosi e la configurazione 2+2 posti non inganni: non significa che dietro cʼè poco spazio, come nelle auto sportive, ma che allʼopposto ci sono due poltrone posteriori ultra confortevoli, che hanno a disposizione una quantità di spazio e una qualità di contenuti comfort che ci si può accomodare come nel più elegante dei salotti. Più che di pregio, gli inserti sono dʼelite, come il legno a poro aperto Canadel per la plancia e il touch screen da 10,2 pollici come monitor di bordo.

Il motore è il 12 cilindri benzina di 6,6 litri con doppio turbocompressore, che sviluppa 570 CV di potenza e 780 Nm di coppia massima già a 1.500 giri. È capace di prestazioni puramente sportive: 250 orari di velocità, limitata elettronicamente, e accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 secondi. Le gomme da 20 pollici sono del tipo runflat, ma a esaltare il look della cabrio britannica è la capote in tela, che si apre e chiude in 20 secondi, anche in movimento fino ai 50 km/h di velocità. Certo con un litro fa in media 7 km, ma chi se ne importa? Il prezzo indicativo si aggira sulle 250 mila sterline ‒ circa 340 mila euro ‒ ma è solo il punto di partenza, perché di solito la selettiva clientela aggiunge tutte le personalizzazioni che vuole.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali