FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Renault Megane R.S. Trophy, dalla pista alla strada

Quattro ruote sterzanti e differenziale Torsen

Nel 2005 Renault ebbe lʼidea di esaltare la Megane. Era la sua vettura media, lʼauto che doveva essere la più popolare, ma che avessero un istinto rivoluzionario i progettisti della Megane lo dimostrarono subito con quel design della coda decisamente originale. E diedero linfa ulteriore a quellʼistinto con la versione R.S. Trophy da 265 CV. Una super Megane, che ha avuto più eredi.

Renault Megane R.S. Trophy

La nuova versione è davvero una supersportiva, unʼauto dedicata agli appassionati e che va guidata con il giusto spirito. La nuova generazione della Renault Megane R.S. Trophy è anche la più cattiva fra tutte, un vero concentrato di adrenalina racchiuso in una carrozzeria convenzionale, ma capace adesso di sfoderare 300 CV di potenza (20 CV più di prima) e fino a 420 Newtonmetri di coppia. Tanto può il nuovo 1.8 turbo benzina a iniezione diretta. Unʼauto dalla tecnica sopraffina, con il telaio Cup usato nelle competizioni e gli ammortizzatori con finecorsa idraulici di compressione. Ma il vanto sta nel differenziale a slittamento limitato meccanico Torsen e nel sistema a quattro ruote sterzanti.

Se alle alte velocità le ruote anteriori e posteriori sterzano nello stesso senso, a vantaggio di un assetto perfetto del retrotreno e di una maggiore stabilità, alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in senso contrario alle anteriori, così da accorciare lʼingresso in curva, che risulta più preciso e regala sensazioni incredibili. Tutto è supportato da freni ad altissima efficienza Brembo e da pneumatici Bridgestone Potenza.

Per far sentire il guidatore un vero pilota, inoltre, la nuova Megane R.S. Trophy può essere equipaggiata con sedili anteriori Recaro di nuova generazione. I prezzi sono di 41.150 euro per la versione con cambio manuale e di 42.950 euro con quello automatico EDC a doppia frizione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali