FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Suzuki Swift sbanca il segmento B con la Hybrid AllGrip

Unʼauto estrosa, vivace, facile da guidare

Il 4x4 Fest di Carrara ha chiuso la 17° edizione con oltre 33 mila visitatori. Lʼoccasione ha permesso a Tgcom24 di provare la nuova versione Hybrid Allgrip della Suzuki Swift. Un bel “giocattolino”, estroso, pratico, facile da guidare, con la trazione integrale e lʼalimentazione ibrida. Insomma, una rarità per il segmento B, dove la Yaris Hybrid (per dirne una) non ha la trazione 4x4. Con la “suzukina” siamo andati da Firenze fino a Carrara.

Suzuki Swift Hybrid AllGrip

Lʼaspetto principale della vettura sta nel motore 4 cilindri 1.2 benzina coadiuvato da un motore elettrico che ne aumenta lʼefficienza, senza limitarne il potenziale dinamico. La Swift Hybrid 4WD Allgrip vanta un primato davvero speciale: è l’unica auto ibrida e 4x4 sul mercato a essere lunga meno di 4 metri. La praticità deriva dal fatto che al pilota non viene chiesto nulla per sfruttare le qualità tecniche della vettura: il sistema Allgrip a 4 ruote motrici si attiva in automatico quando le esigenze lo richiedono, altrimenti viaggia di norma a trazione anteriore. Il giunto viscoso è pronto però a trasferire fino al 50% della coppia alle ruote posteriori, quando le anteriori perdono aderenza. Anche sul motore elettrico il guidatore non deve fare alcun intervento: il sistema ibrido valuta da sé quando e come assistere il 4 cilindri termico.

Sulle strade veloci la nostra Suzuki si comporta egregiamente, rispondendo pienamente alle attese. Tiene bene la strada, va bene nei sorpassi, è unʼauto frizzante e spiritosa, soltanto non chiedetele velocità di punta esagerate. Nel misto delle strade di campagna toscane dà forse il meglio di sé: va via rapida e senza affanni, trovandosi a suo agio come fosse in città, questa sì lʼhabitat naturale della versione Hybrid Allgrip della nuova Swift. Sulle strade sterrate dimostra un ottimo handling, è maneggevole e le ruote da 16 pollici non mollano mai la presa sul terreno. Di serie è previsto pure lʼHill Hold Control. Anche in fuoristrada risponde egregiamente e ciò dà sicurezza e stabilità.

Lʼallestimento Top (quello che abbiamo provato) comprende di serie i sedili anteriori riscaldabili, il touchscreen da 7 pollici con integrazione degli smartphone Apple e Android e connettività Bluetooth, il navigatore con mappe 3D, la telecamera posteriore e il climatizzatore automatico. Di serie anche lʼAdaptive Cruise Control, che sfrutta un radar a onde millimetriche per gestire automaticamente la distanza di sicurezza.

Lʼobiettivo di Suzuki è far sì che questa versione conquisti il 33% delle vendite complessive di Swift. Anche perché unʼaltra versione con trazione Allgrip non cʼè a listino. Il sistema ibrido è anchʼesso conveniente, costa solo 1.000 euro di sovrapprezzo, ma sulle Swift Allgrip è di serie. Esclusiva di questa versione è la carrozzeria bicolore con tetto a contrasto. A listino lʼauto costa 19.100 euro, ma la promozione lancio abbassa il prezzo a 16.150 euro.

Nello speciale motori anche la prova della Suzuki Swift Hybrid Allgrip-

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali