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Suzuki Swift sbanca il segmento B con la Hybrid AllGrip

Unʼauto estrosa, vivace, facile da guidare

Il 4x4 Fest di Carrara ha chiuso la 17° edizione con oltre 33 mila visitatori.

Lʼoccasione ha permesso a Tgcom24 di provare la nuova versione Hybrid Allgrip della Suzuki Swift. Un bel “giocattolino”, estroso, pratico, facile da guidare, con la trazione integrale e lʼalimentazione ibrida. Insomma, una rarità per il segmento B, dove la Yaris Hybrid (per dirne una) non ha la trazione 4x4. Con la “suzukina” siamo andati da Firenze fino a Carrara.

Lʼaspetto principale della vettura sta nel motore 4 cilindri 1.2 benzina coadiuvato da un motore elettrico che ne aumenta lʼefficienza, senza limitarne il potenziale dinamico. La Swift Hybrid 4WD Allgrip vanta un primato davvero speciale: è l'unica auto ibrida e 4x4 sul mercato a essere lunga meno di 4 metri. La praticità deriva dal fatto che al pilota non viene chiesto nulla per sfruttare le qualità tecniche della vettura: il sistema Allgrip a 4 ruote motrici si attiva in automatico quando le esigenze lo richiedono, altrimenti viaggia di norma a trazione anteriore. Il giunto viscoso è pronto però a trasferire fino al 50% della coppia alle ruote posteriori, quando le anteriori perdono aderenza. Anche sul motore elettrico il guidatore non deve fare alcun intervento: il sistema ibrido valuta da sé quando e come assistere il 4 cilindri termico.

Sulle strade veloci la nostra Suzuki si comporta egregiamente, rispondendo pienamente alle attese. Tiene bene la strada, va bene nei sorpassi, è unʼauto frizzante e spiritosa, soltanto non chiedetele velocità di punta esagerate. Nel misto delle strade di campagna toscane dà forse il meglio di sé: va via rapida e senza affanni, trovandosi a suo agio come fosse in città, questa sì lʼhabitat naturale della versione Hybrid Allgrip della nuova Swift. Sulle strade sterrate dimostra un ottimo handling, è maneggevole e le ruote da 16 pollici non mollano mai la presa sul terreno. Di serie è previsto pure lʼHill Hold Control. Anche in fuoristrada risponde egregiamente e ciò dà sicurezza e stabilità.

Lʼallestimento Top (quello che abbiamo provato) comprende di serie i sedili anteriori riscaldabili, il touchscreen da 7 pollici con integrazione degli smartphone Apple e Android e connettività Bluetooth, il navigatore con mappe 3D, la telecamera posteriore e il climatizzatore automatico. Di serie anche lʼAdaptive Cruise Control, che sfrutta un radar a onde millimetriche per gestire automaticamente la distanza di sicurezza.

Lʼobiettivo di Suzuki è far sì che questa versione conquisti il 33% delle vendite complessive di Swift. Anche perché unʼaltra versione con trazione Allgrip non cʼè a listino. Il sistema ibrido è anchʼesso conveniente, costa solo 1.000 euro di sovrapprezzo, ma sulle Swift Allgrip è di serie. Esclusiva di questa versione è la carrozzeria bicolore con tetto a contrasto. A listino lʼauto costa 19.100 euro, ma la promozione lancio abbassa il prezzo a 16.150 euro.

Nello speciale motori anche la prova della Suzuki Swift Hybrid Allgrip -