FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renault Twingo investe sul Gpl e conferma il turbo

A listino anche le nuove versioni Duel e Duel2

Arrivano nella gamma Renault Twingo la nuova motorizzazione Turbo Gpl e i due allestimenti Duel e Duel2.

Un refresh di gamma che spiega anche perché, in un segmento che cala vistosamente (-12% le vendite 2018 rispetto al 2017 nel segmento A), quelle di Twingo crescono del 5% in Italia.

La novità più significativa riguarda il motore turbo Gpl da 90 CV Euro 6D-temp. È il primo motore nella gamma della city car francese a essere omologato con il nuovo standard europeo sulle emissioni. La versione a Gpl è chiaramente unʼibrida, dispone cioè anche dellʼalimentazione a benzina oltre che a gas, ed è disponibile sul listino italiano con il cambio manuale a cinque marce. I due serbatoi ‒ 31 litri per il Gpl e 35 per la benzina ‒ assicurano nel ciclo misto 420 km col primo e 636 km con la benzina, per unʼautonomia di oltre 1.000 chilometri. Al tempo stesso, si riducono le emissioni di CO2 e NOx e si azzerano quelle di particolato.

Provata da Roma ai Castelli, la Duel GPL turbo è brillante anche quando va a gas. Ben rifinita e accessoriata, abbiamo fatto un giro piacevole attraverso i Colli Albani. Il turbocompressore è gestito dallʼelettronica e il circuito di raffreddamento è anteriore, quindi separato dal circuito del motore che, invece, sta nel posteriore della nostra Twingo. Il prezzo base di Renault Twingo GPL Duel è di 13.150 euro.

Volendo, la stessa alimentazione ibrida è proposta anche per il livello Duel2 e altri allestimenti della city car (con sovrapprezzo di 1.000 euro). Quanto agli equipaggiamenti, Twingo Duel ha di serie i fari diurni a LED, il computer di bordo e la Radio R&GO con comandi al volante, le maniglie e i retrovisori esterni in tinta di carrozzeria, i cerchi da 15 pollici. Belli i rivestimenti interni bianchi. La versione Duel “al quadrato” vi aggiunge raffinatezze tecniche e stilistiche di categoria superiore, come la telecamera di parcheggio con i sensori posteriori, il sistema dʼinfotainment R-Link Evolution compatibile con Android Auto. Gli interni sono grigi e il volante in pelle.