FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mercedes EQC, il lusso ecologico

Zero emissioni per quasi 500 chilometri

Mercedes EQC, ovvero l’auto elettrica per andare lontano, per progettare un viaggio prevedendone anche il ritorno senza dover ricaricare le batterie. È una sfida, e noi di Tgcom24 l’abbiamo raccolta nella prova da Fiumicino a Sabaudia e da Sabaudia a Fiumicino, senza percorrere la via più diretta e quindi più breve, ma attraversando le campagne, godendo di un paesaggio estivo ricco di colori e di splendidi panorami.

Linee affusolate e interni hi-tech

Lunga quasi cinque metri e larga circa due metri, con un gran vano bagagli da 500 litri, la nuova Merceds EQC è un Suv premium dalla linea sportiva e affusolata. Il 400 è il numero che la contraddistingue, perché 400 e passa sono i cavalli di potenza e oltre 400 chilometri è anche l’autonomia garantita dalle batterie. Non si direbbe di essere a bordo di un’auto elettrica: controlli quanta carica hai solo per curiosità, ma già in partenza si sa che sarà sufficiente per tutto il viaggio: andata e ritorno. Il recupero di energia può essere modificato utilizzando le levette presenti sul volante, e in modalità D Auto la vettura recupera energia con l’ausilio del sistema di assistenza EQC.

A bordo il massimo comfort di un Suv Mercedes, con un design curato in tutti i dettagli. Silenziosa, sicura, affidabile, dotata di sistemi di assistenza alla guida Merceds-Benz di ultima generazione e infotainment all’avanguardia, con assistente vocale che esaudisce ogni richiesta e preclimatizzazione. A un certo punto ci siamo persi, ma è bastato dire: “Mercedes, indicaci la strada” perché la voce del navigatore ci guidasse dritti a casa.

EQC è la dimostrazione di come il lusso, le prestazioni, l’efficienza e la velocità possano davvero conciliarsi con il rispetto per l’ambiente. L’auto è fornita di caricabatteria compatibile con la corrente alternata di casa. Tramite Wallbox o presso una stazione di ricarica pubblica occorrono 11 ore per ricaricare completamente le batterie. Con corrente continua si fa molto prima. Difficile tenere a bada i 445 cavalli di potenza e mantenersi nei limiti di velocità imposti: basta sfiorare l’acceleratore e in 5 secondi raggiungi i 100 chilometri orari.

EQC monta un sistema di trazione completamente nuovo con una catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse che si traduce, nella pratica, in una vera e propria trazione integrale, che garantisce la massima aderenza anche su strade dissestate o non asfaltate. Un po’ rigide le sospensioni, a causa anche del peso dell’auto, quindi occhio alle buche. Prezzo a partire da 76.839 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali