FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il test drive Renault 4Control a Padova

Il sistema con quattro ruote sterzanti

Si chiama 4Control ed è lʼinnovativo telaio Renault a quattro ruote sterzanti. Un sistema che offre grandi vantaggi dinamici, perché aumenta la sicurezza in curva e rende più maneggevoli macchinoni come Espace e Talisman. Ma il 4Control non è una novità dellʼultima ora, debuttò infatti già nel 2007 sulla terza generazione di Laguna, oggi però è stato rinnovato con modifiche integrate anche a sospensioni e servosterzo.

Il test drive del sistema 4Control

Lʼevoluzione di quel telaio particolare ha attecchito oggi su tanti modelli top di gamma della Casa francese. Come le Talisman berlina e Sporter ‒ eredi della Laguna nel segmento D ‒ e il nuovo grande MPV Espace, ma anche sulla sportiva Megane GT. Tgcom24 ha provato, nel corso di un test drive organizzato da Renault a Padova, le versioni 4Control di Espace e Talisman. E la sensazione è di una guida davvero facile, perché queste auto vantano lʼagilità della Clio, con un diametro di sterzata di 10,8 metri (la Talisman, 11 metri Espace) analogo a quello della compatta francese di segmento B. Il secondo beneficio riguarda la stabilità del telaio 4Control, che permette maggior precisione in curva e prestazioni superiori, degne di una coupé sportiva. Infine la sicurezza che da quella stabilità deriva.

Ma vediamo come agisce il telaio 4Control. Agisce sulle ruote posteriori, facendole controsterzare rispetto a quelle anteriori alle basse velocità. Invece, a velocità più elevate, il sistema agisce in modo diametralmente opposto, cioè le ruote girano nella stessa direzione di quelle anteriori per mantenere una miglior traiettoria, contrastando la forza centrifuga che tende a fare allargare il posteriore nelle curve più veloci. Il 4Control interagisce poi con il Multisense, che consente di scegliere tra 4 diverse modalità di guida, privilegiando il comfort, l’efficienza o la sportività e calibrando in continuazione i parametri relativi a risposta di sterzo, cambio, sospensioni e acceleratore.

Renault adotta questo sistema su vetture di chiara impronta familiare: il grande monovolume Espace è lungo 4,86 metri, ma anche la berlina Talisman e la SW Sporter sono lunghe 4,85 metri. Il passo del primo è 2,88 metri, della seconda di 2,81 metri, le due sono molto spaziose. Grazie al sistema 4Control, queste dimensioni perdono i loro tratti negativi e si ottiene un angolo di sterzata minore, con meno sforzi per eseguire manovre: una rotazione di un terzo di giro del volante consente di entrare e uscire da una rotatoria, mentre un giro di volante consente di svoltare in una strada perpendicolare a un incrocio. Nel corso del test padovano, le due auto si sono mosse allʼinterno di un percorso delimitato da cristalli e non hanno rilevato margini di errore. Perché Renault voleva dimostrare come “gli elefanti possano muoversi in una cristalleria”. Senza fare danni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali