FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Fiat Panda City Cross, lo stile detta legge

A listino anche la rinnovata Panda 4x4

È arrivata una settimana fa sul mercato italiano la Panda City Cross, lʼultima versione della city car Fiat, best-seller di categoria in Europa. Una versione che, a dispetto delle apparenze da Urban crossover, mantiene lʼimpostazione classica della Panda a trazione anteriore. Con lei Fiat lancia però anche la nuova Panda 4x4, questa sì un vero piccolo fuoristrada. Siamo andati a Torino per la prova della City Cross.

Fiat Panda City Cross e Panda 4x4

Sono due gli spunti che la nuova arrivata nella gamma Panda suscita dopo averla vista ben bene: lʼaccessibilità e quellʼocchiolino volutamente strizzato agli automobilisti. Sì perché la City Cross ha molti punti consolidati e già noti al pubblico di Panda: motori efficienti ma tranquilli ‒ il 1.2 benzina da 69 CV e il 1.3 diesel da 95 ‒ e il cambio manuale. E ha pure un prezzo interessante di 11.950 euro (con finanziamento). Eppure è diversa, nel senso che rispetto alle altre versioni di Panda, la City Cross esprime un look distintivo, che la fa assomigliare a uno dei crossover cittadini che tanto vanno di moda oggi, pur senza avere quelle qualità di marcia che, invece, ha la nuova Panda 4x4.

Novità di stile introdotte dopo una lunga e attenta indagine di mercato, in cui alla clientela sono stati chiesti apporti, aggiornamenti e riscontri per ottenere il giusto feedback. Ecco perché la nuova Panda City Cross strizza lʼocchio al mercato. Il risultato è riuscito: lʼimpronta sportiva e i dettagli di stile hanno indubbiamente accresciuto la personalità della city car Fiat. In tinta di carrozzeria ‒ a proposito, bellissimo il nuovo colore Blu Giotto ‒ sono gli inserti dei paraurti anteriori e posteriori e le modanature laterali, mentre di colore nero sono le calotte degli specchietti laterali, le barre sul tetto e le maniglie delle portiere, fino alle nuove cover delle ruote.

Non meno distintivi si rivelano gli interni, con la fascia color grigio della plancia e nuovi sedili neri e grigi con inserti laterali in ecopelle nera. Lʼequipaggiamento è notevole, ma attenzione, molte cose occorre aggiungerle a richiesta e quindi meglio preferire un pacchetto come il Safety, che in un colpo solo fa avere alla vostra Panda City Cross la frenata dʼemergenza automatica, i sensori di parcheggio posteriori e i retrovisori esterni riscaldabili elettricamente. Altri pacchetti ‒ Comfort e Plus ‒ rendono ancora più esclusiva la vettura.

Nella guida in città, in una Torino con i tanti divieti del centro, è la “solita” Panda. Il 1.3 Multijet è anche silenzioso e lʼagilità di Panda resta imbattibile. Se si vuole di più, è chiaro che bisogna aggiungere al look qualcosa di autentico, cioè che sappia davvero di fuoristrada, insomma la nuova Panda 4x4. Per questa cʼè anche il motore turbo benzina TwinAir 900 cc e 85 CV.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali