FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Alfa Romeo Giulia, il ritorno è di classe

Prezzi da 35.500 euro per la berlina sportiva

La nuova Alfa Romeo Giulia è lʼauto più attesa dellʼanno. Perlomeno in Italia, anche se poi scorrendo le stime si scopre che in Germania se ne venderanno quante da noi, e negli Stati Uniti per la prima volta da anni sarà esportata una quota consistente della produzione. Ma la Giulia è un orgoglio tutto italiano: la presentazione al Quirinale al Presidente Mattarella, la visita di Renzi allo stabilimento di Cassino, la consegna delle versioni Quadrifoglio (510 CV!) allʼArma dei Carabinieri.

Nuova Alfa Romeo Giulia

Tgcom24 ha provato la nuova Giulia col motore 2.2 Multijet turbodiesel da 150 CV, ma in gamma cʼè anche il 180 CV. Il cambio è manuale a 6 marce, ma lʼautomatico a 8 rapporti è disponibile a 2.500 euro in più. Alfa Romeo punta per il momento tutto sul diesel, perché le motorizzazioni 4 cilindri turbo benzina arriveranno in seguito (potenze da 210 e 280 CV), come anche le versioni a trazione integrale. In montagna e nelle campagne torinesi rivela un handling pazzesco e tanta qualità dinamica, e un grazie lo si deve alla nuovissima sospensione anteriore a quadrilatero tutta in alluminio. Con i posti posteriori soddisfacenti e lʼottimo bagagliaio, Alfa Giulia si dimostra la sintesi perfetta tra sportività e funzionalità, quelle utili tutti i giorni.

Sullʼasfalto liscio e scorrevole della pista di Balocco abbiamo poi provato la Quadrifoglio. E qui il salto di qualità dinamica è mostruoso. Alfa Giulia Quadrifoglio è una bomba! Potente, velocissima, ma appiccicata a terra e quindi stabilissima. Non sbanda mai, è sempre perfetta, ed è stato divertentissimo correre veloci, frenare di brutto, tirare il motore al massimo. Il rombo del motore è godurioso! Un ritorno davvero alla grande di Alfa Romeo nel segmento che lʼha resa famosa. Il difetto? “Si guida malissimo in città”, parola di Marchionne, che scherzava coi giornalisti sul potenziale della berlina, poco esprimibile nelle città italiane.

Cinque gli allestimenti: Giulia, Super, Quadrifoglio e per le flotte aziendali i livelli Business e Business Sport. Lʼoccasione da prendere al volo è però rappresentata dalla versione di lancio First Edition, sviluppata sulla base dellʼallestimento Super in due configurazioni, per soddisfare sia le esigenze di chi è in cerca di sportività che quelli più attenti al comfort. Nel primo caso sono disponibili i fari Bixeno e pinze freno colorate, nel secondo i sedili in pelle e il sistema infotainment Alfa Connect da 8,8 pollici con RadioNAV. Sempre di serie sono i sistemi di sicurezza attiva quali lʼavviso di incidente anteriore, con frenata dʼemergenza automatica e riconoscimento pedone, lʼavviso di superamento corsia e il cruise control. Standard anche il climatizzatore bizona. Sul mercato italiano Alfa Romeo Giulia berlina è in vendita a prezzi da 35.500 a 44.500 euro, la Quadrifoglio costa 79.000 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali