La Fiat 500 si fa Cult (anche cabrio)
Tgcom24 ha provato l'ultima versione della 500
Il nome è indubbiamente evocativo.
L'ultima versione della gamma Fiat 500 si chiama Cult
, e dopo 1.200.000 unità vendute, dal 2007 a oggi, il nome ci sta tutto. La 500 è “cult” per davvero,tre su quattro sono state vendute fuori Italia
e tutti gli angoli del pianeta sono coperti, oltre 100 mercati dalla California al Giappone. La Fiat 500 Cult è però soltanto la versione più chic della nuova gamma 2014, cheTgcom24 ha avuto l'occasione di scoprire e provare nelle campagne intorno a Balocco
.La versione top di gamma della 500 è innanzitutto un'auto divertentissima da guidare.
Ha una splendida tenuta di strada
, ciò che conferma come la scelta di carreggiate ampie, tarate su carrozzerie di segmento superiore, sia una delle migliori carte in mano alla best-seller Fiat.Col suo motore biturbo da 105 CV, Fiat 500 Cult rivela uno scatto di grande brio
, ma la sua agilità non mina la maneggevolezza, che resta una dote importante della vettura. Un'auto davvero sciolta, piacevole da guidare, e a dispetto delle piccole dimensioni è anche una macchina comoda.Un gioiellino, un prodotto di tendenza
, con contenuti di stile e tecnologici importanti, e che Fiat propone anche in carrozzeria cabrio.Gli interni sono esclusivi
. Fiat 500 Cult porta infatti al debutto ilnuovo quadro strumenti digitale realizzato da Magneti Marelli
, con un display da 7 pollici che visualizza sempre e simultaneamente i dati forniti da tachimetro, contagiri e computer di bordo.L'abitacolo è ben rifinito, ha i sedili in pelle
(nera, rossa o tabacco a scelta), il climatizzatore automatico, il vivavoce Bluetooth e maggiori dettagli cromati rispetto alle altre versioni. Anche gli esterni propongono novità: c'è ilnuovo colore di carrozzeria Verde Lattementa e sulla versione cabrio anche l'inedito Bianco Tristrato
. Ma l'aspetto più caratterizzante è il tetto, elegante in quella sdoppiatura tra vetro fisso e verniciatura color nero lucido. Nuovi sono anche i cerchi in lega da 16 pollici.Fiat propone la 500 Cult in 4 motorizzazioni.
La “nostra” TwinAir Turbo da 105 CV
(e soli 875 cc di cilindrata)è la più vivace
,è l'unica a disporre del tasto Sport
che le permette di aumentare la sua carica di aggressività, facendole sfiorare i 190 orari di velocità, per uno scatto da 0 a 100 che ha bisogno di soli 10 secondi.Imbattibile sul fronte dell'efficienza: i consumi medi sui 100 km sono di 4,2 litri (di serie lo Start&Stop)
, mentre le emissioni di CO2 risultano inferiori ai 100 g/km. A benzina sono anche disponibili il 1.2 da 69 CV e il TwinAir Turbo da 85 CV, mentre a gasolio è immancabile il 1.3 Multijet II da 95 CV.Elevatissima la dotazione di sicurezza
: di serie airbag anteriori con sistema Dual stage, airbag laterali e airbag per le ginocchia del guidatore, più l'ESP abbinato all'antislittamento ASR, all'assistente alle frenate d'emergenza e all'Hill Holder per le partenze in salita. La 500 Cult sarà commercializzata a partire dal secondo trimestre di quest'anno.La forbice di prezzi va da 16.300 a 18.600 euro
(come la GQ). Maggiorazione di 3.250 euro per le stesse versioni riferite alla Fiat 500 Cult Cabrio.
Le notizie del giorno