FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Fiat 500 si fa Cult (anche cabrio)

Tgcom24 ha provato l'ultima versione della 500

Il nome è indubbiamente evocativo.

L'ultima versione della gamma Fiat 500 si chiama Cult

, e dopo 1.200.000 unità vendute, dal 2007 a oggi, il nome ci sta tutto. La 500 è “cult” per davvero,

tre su quattro sono state vendute fuori Italia

e tutti gli angoli del pianeta sono coperti, oltre 100 mercati dalla California al Giappone. La Fiat 500 Cult è però soltanto la versione più chic della nuova gamma 2014, che

Tgcom24 ha avuto l'occasione di scoprire e provare nelle campagne intorno a Balocco

.

La Fiat 500 si fa Cult (anche cabrio)

La versione top di gamma della 500 è innanzitutto un'auto divertentissima da guidare.

Ha una splendida tenuta di strada

, ciò che conferma come la scelta di carreggiate ampie, tarate su carrozzerie di segmento superiore, sia una delle migliori carte in mano alla best-seller Fiat.

Col suo motore biturbo da 105 CV, Fiat 500 Cult rivela uno scatto di grande brio

, ma la sua agilità non mina la maneggevolezza, che resta una dote importante della vettura. Un'auto davvero sciolta, piacevole da guidare, e a dispetto delle piccole dimensioni è anche una macchina comoda.

Un gioiellino, un prodotto di tendenza

, con contenuti di stile e tecnologici importanti, e che Fiat propone anche in carrozzeria cabrio.


Gli interni sono esclusivi

. Fiat 500 Cult porta infatti al debutto il

nuovo quadro strumenti digitale realizzato da Magneti Marelli

, con un display da 7 pollici che visualizza sempre e simultaneamente i dati forniti da tachimetro, contagiri e computer di bordo.

L'abitacolo è ben rifinito, ha i sedili in pelle

(nera, rossa o tabacco a scelta), il climatizzatore automatico, il vivavoce Bluetooth e maggiori dettagli cromati rispetto alle altre versioni. Anche gli esterni propongono novità: c'è il

nuovo colore di carrozzeria Verde Lattementa e sulla versione cabrio anche l'inedito Bianco Tristrato

. Ma l'aspetto più caratterizzante è il tetto, elegante in quella sdoppiatura tra vetro fisso e verniciatura color nero lucido. Nuovi sono anche i cerchi in lega da 16 pollici.


Fiat propone la 500 Cult in 4 motorizzazioni.

La “nostra” TwinAir Turbo da 105 CV

(e soli 875 cc di cilindrata)

è la più vivace

,

è l'unica a disporre del tasto Sport

che le permette di aumentare la sua carica di aggressività, facendole sfiorare i 190 orari di velocità, per uno scatto da 0 a 100 che ha bisogno di soli 10 secondi.

Imbattibile sul fronte dell'efficienza: i consumi medi sui 100 km sono di 4,2 litri (di serie lo Start&Stop)

, mentre le emissioni di CO2 risultano inferiori ai 100 g/km. A benzina sono anche disponibili il 1.2 da 69 CV e il TwinAir Turbo da 85 CV, mentre a gasolio è immancabile il 1.3 Multijet II da 95 CV.


Elevatissima la dotazione di sicurezza

: di serie airbag anteriori con sistema Dual stage, airbag laterali e airbag per le ginocchia del guidatore, più l'ESP abbinato all'antislittamento ASR, all'assistente alle frenate d'emergenza e all'Hill Holder per le partenze in salita. La 500 Cult sarà commercializzata a partire dal secondo trimestre di quest'anno.

La forbice di prezzi va da 16.300 a 18.600 euro

(come la GQ). Maggiorazione di 3.250 euro per le stesse versioni riferite alla Fiat 500 Cult Cabrio.