Porsche Cayenne 2023: le novità dell'ultimo restyling
La Suv e la Suv Coupé di Porsche vengono rinfrescate con piccole novità estetiche ma importanti nelle tecnologie e nella gamma motori, che presenta un gradito ritorno.
Giunta alla terza generazione, la Porsche Cayenne si è concessa un restyling poco appariscente ma di sostanza.
Ecco gli interventi che hanno portato una ventata di aria fresca all’ultimo “atto” di vita della lussuosa Suv di Stoccarda.
Le novità esterne e in abitacolo
Il frontale cambia aspetto grazie ai proiettori Matrix LED che ora sono di serie, mentre nel posteriore i gruppi ottici hanno un nuovo design tridimensionale. La carrozzeria sarà disponibile con tre nuovi colori e stilisticamente si possono scegliere nuovi cerchi con misure comprese tra 20 e 22”. Internamente la “mano del restyling” si vede di più: gli interventi richiamati dalla Porsche Driving Experience, introdotta inizialmente sulla Taycan, sulla Cayenne sono concentrati sul guidatore, ma il passeggero ha uno schermo dedicato di 10,9” e pensate, in abitacolo si attiva automaticamente il ricircolo dell’aria (in anticipo) quando la vettura riconosce l’imminente arrivo di una galleria.
I motori e la novità V8
Il restyling si fa più sostanzioso quando apriamo il cofano motore della nuova Cayenne 2023. Prima di tutto va sottolineato il rientro in gamma di una versione perfezionata del motore V8 biturbo da 4.0 litri che sostituisce il V6 sulla Cayenne S. Ha una potenza massima di 474 CV e 600 Nm di coppia, valori che consentono alla Suv tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 273 km/h. Ad ogni modo, il motore turbo V6 da 3.0 litri rappresenta in gamma l’unità entry level e ha una potenza di 353 CV e 500 Nm. Questo propulsore è anche alla base della versione E-Hybrid, nella quale lavora insieme a un nuovo motore elettrico, raggiungendo la potenza complessiva di 470 CV. La batteria, in base al livello di equipaggiamento, ha una capacità che varia da un minimo di 17,9 kWh fino a un massimo di 25,9 kWh, che si traduce in un'autonomia elettrica di 90 chilometri circa (dichiarati da Porsche e secondo il ciclo WLPT).
Debutto e prezzi
Il comfort, la vivacità e la sicurezza durante la guida sono assicurati da sospensioni a molle in acciaio con sistema PASM e regolazione elettronica degli ammortizzatori. I nuovi ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola assistono la marcia del veicolo in ogni condizione atmosferica, su ogni fondo stradale, permettendo una differenziazione ancora più dedicata tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus. La Cayenne con il restyling 2023 arriverà sul mercato durante la prossima estate e avrà un prezzo di partenza pari a 92.837 euro, ma cresce fino ai 117.094 della S Coupé. Tutte le nuove Cayenne hanno di serie i fari a LED, il sistema PASM, i cerchi da 20", il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con retrocamera e caricatore wireless per lo smartphone.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali