FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Peugeot 3008 Hybrid 4, ricarica plug-in e cambio elettronico

Sulla nuova Peugeot 3008 la trazione integrale è disponibile soltanto con la motorizzazione Hybrid 4

È vero che siamo in estate e che quando si parla di trazione integrale si tende a pensare allʼinverno e alle montagne innevate, ma per una guida sportiva e una vacanza avventurosa anche la bella stagione sa offrire le occasioni per mettere alla prova le quattro ruote motrici. In simbiosi però con lʼalimentazione ibrida plug-in, perché sulla nuova Peugeot 3008 la trazione 4x4 è disponibile soltanto con la motorizzazione Hybrid 4.

Peugeot nuovo 3008 Hybrid 4

 

Tgcom24 ha provato proprio questo modello Hybrid 4, con il cambio automatico a gestione elettrica e-EAT8 e nellʼallestimento GT Pack. Diciamo subito che tutto è semplice, ma non tutto è automatico. Nel senso che il guidatore del Suv ibrido ricaricabile Peugeot ha la possibilità di settare manualmente la modalità 4WD, agendo sul selettore presente sulla console centrale. A questo punto il nostro 3008 passa alla trazione integrale e ne sfrutta i vantaggi, sia per quanto riguarda il grip giusto sulla superficie che sta percorrendo sia per la gestione elettronica dei due motori elettrici (uno per ogni asse), modulando coppia e potenza e anche i consumi.

 

Una gestione elettronica delle quattro ruote motrici che però limita la velocità a 135 km/h e, se sufficientemente carica, la batteria basta e avanza per la marcia senza che si metta in moto il motore termico. Insomma anche questa è una frontiera della tecnologia elettrica: la trazione integrale sì, ma senza la possibilità di strafare e però “intelligente” perché non spreca carburante. L’assenza infatti di un tradizionale albero di trasmissione riduce i pesi, minimizza gli attriti meccanici e riduce i consumi e le emissioni, limando anche i costi e la cosa non guasta.

 

Il motore turbo benzina del Suv Peugeot è il PureTech da 200 CV, cui si affiancano i due motori elettrici e, lavorando tutti e tre insieme, sviluppano una potenza di sistema pari a 300 CV. Con conseguenti elevate prestazioni: lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h si compie in 5,9 secondi, ma soprattutto è questa lʼunica versione in cui il nuovo 3008 si offre con le quattro ruote motrici. Gestite oltre tutto in modo efficiente, perché ogni singola ruota sopporta la sua quota di trazione in base all’aderenza.

 

Naturalmente questa è la versione top di gamma di Peugeot 3008. Il GT Pack offre di serie le barre al tetto e cerchi lega da 19 pollici, tutti ma proprio tutti gli ausili di guida elettronici che rispettano il livello 2 e lʼHead-up Digital Display. Allʼinterno abbiamo il clima bizona con aeratori posteriori, il touchscreen 10 pollici HD con i tasti stile pianoforte (Toggle Switch) e il Visiopark 360°, vale a dire che fronte e retrocamera guardano interamente il perimetro della vettura.

 

Tra gli optional i richiestissimi Night Vision (che costano 1.000 euro) e il tetto apribile elettrico panoramico (950 euro), per un totale di 58.880 euro che richiede lʼinevitabile formula di finanziamento. Con consumi medi di 1,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 35 g/km si entra però nella fascia più alta dʼincentivi statali. Fondamentale lʼapp myPeugeot, che consente da remoto di climatizzare il veicolo e monitorare lo stato di carica della batteria.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali