FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovo Opel Mokka, il Suv cittadino perfetto per tutto!

Design essenziale e pulito, tecnologia di primo livello e versatilità da prima auto di famiglia

Sarà anche il Suv “piccolo” di Opel, fiero della sua compattezza e dei 4,15 metri di lunghezza, che significano 9 centimetri soltanto più della Corsa, ma nulla del Nuovo Mokka è piccolo, ridotto, scarno. Certo Tgcom24 ha provato la versione GS Line, la più ricca del lotto, ma i numeri sono gli stessi per tutte le versioni: spaziosità dellʼabitacolo per 5 passeggeri, luminosità, vano bagagli.

La prova di Opel Mokka 1.2 GS Line

 

Il nuovo Opel Mokka è in tutto e per tutto una vera prima auto di famiglia, con un concentrato di equipaggiamenti che in parte derivano dal know-how tedesco e in parte arriva dalla nuova famiglia Stellantis, che in futuro estenderà sempre più le sinergie tra i 14 marchi che costellano la galassia. Ma partiamo subito dalla strada, per poi vedere il design totalmente rivisitato rispetto al “vecchio” Mokka. Sul nostro modello il piccolo 1.2 benzina è un leggero motore con sovralimentazione turbo che sfodera la bellezza di 130 CV. Su dimensioni così compatte e i poco più di 1.200 kg della vettura significa poter disporre di prestazioni esaltanti per un B-Suv: da 0 a 100 servono 9,2 secondi.

 

Il feeling in accelerazione è immediato: Mokka dà lʼidea di poter sempre aumentare di giri, poter sempre sorpassare e ci si dimentica di essere alla guida di un Suv. Il punto è che lʼassetto non è molto alto, anzi cala rispetto al predecessore e assomiglia più a quello della Corsa. Insomma, Mokka diverte! A tenere a bada la vivacità ci pensa il cambio automatico a 8 rapporti, di serie sulla versione 1.2 GS Line, che regala grande fluidità e comfort di guida. I consumi di 6 litri circa per 100 km sono davvero una gradita sorpresa per chi effettua lʼacquisto anche in considerazione di questi valori.

 

Passando al design, bisogna invece parlare di vera e propria rivoluzione rispetto al vecchio modello. Cʼè il “Vizor”, cioè quel nuovo frontale che integra calandra e fari e che Opel sta implementando su tutta la gamma: ci sarà sulla nuova generazione di Astra e sul restyling di Crossland e Grandland. Mokka ha poi il cofano molto particolare, possente e con scolpiture che servono anche allʼaerodinamica, e per il quale gli amanti della personalizzazione possono pure chiedere il colore nero a contrasto (costa 300 euro). Di serie la GS Line offre fari a matrice di Led e cerchi in lega da 18 pollici.

 

La seconda rivoluzione del design si ritrova allʼinterno. Innanzitutto con il cosiddetto “pure panel”, cioè due schermi da 10 e 12 pollici che sʼintegrano fra loro, con lʼinfotainment Navi Pro su schermo da 10 pollici e una grafica molto bella e chiara. Unico neo, il clima automatico ma monozona. È invece formidabile, per il segmento, la dotazione di ausili alla guida, si va dal Cruise Control adattivo alla frenata dʼemergenza attiva a tutte le velocità, dallʼassistente di corsia alla spia dei segnali stradali (Opel è stata pioniere di questa dotazione). Opel Mokka 1.2 GS Line costa 27.950 euro, e avendo emissioni di CO2 superiori ai 120 g/km non beneficia di ecobonus statale.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali