FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nuovo Mercedes Vito Tourer, apoteosi dello spazio

Disponibile in tre varianti, nuovo Mercedes Vito Tourer offre fino a 9 posti a sedere e invita alla guida responsabile

La famiglia larga di Vito

Cʼè la multispazio, cʼè il monovolume, cʼè il van, e poi cʼè Vito. Sì proprio Vito di casa Mercedes, come il martire cristiano venerato per il suo supplizio (ma il nome deriva dalla città basca di Vitoria, dove il veicolo è prodotto), e un poʼ la vocazione al sacrificio ci sta, per la capacità del veicolo di portare persone e cose in sicurezza, comodamente e senza fatica.

Abbiamo provato a Roma il Nuovo Mercedes Vito, nella versione passeggeri Tourer, che stavolta raddoppia con la versione elettrica eTourer. Nella gamma, chiaramente, ci sono poi anche le varianti Furgone (Cargo e Pro) e Mixto. Subito una premessa: Vito arriva in ritardo, per colpa del virus, e si è perso tutto il mercato estivo in cui questi mezzi ‒ perfetti nel ruolo di shuttle e navette del settore turistico ‒ sono richiesti come il pane. Il mercato Van a marzo e aprile è crollato del 91% in Italia. Disponibile in tre varianti ‒ Base, Pro e Select ‒ Vito Tourer offre fino a 9 posti a sedere, tutti posti veri, super confortevoli, e con un buon bagagliaio ancora a disposizione, ora ad apertura elettrica.

 

Chi si mette al volante del grande van della Stella deve entrare in un ruolo nuovo: quello dellʼautista, responsabile dellʼincolumità e del comfort dei suoi passeggeri, siano i clienti vip di un resort o i frastornanti bambini di una famigliola in vacanza. La guida ne consegue: la seduta più alta di quella di una berlina, il muso corto davanti, il retrovisore interno digitale, la visibilità e lʼergonomia che contano più degli ammennicoli tecnologici, ci ricordano costantemente la nostra responsabilità. Non che le tecnologie elettroniche manchino, macché, Mercedes le ha implementate tutte nel nostro Vito Tourer top di gamma, solo che non si vedono, intervengono allʼoccorrenza per frenare, correggere le sterzate, allertare i dispositivi di sicurezza passiva, tenere la distanza e la velocità.

 

Nuovo è il sistema telematico con radio DAB e touch display ed è stata migliorata la telecamera posteriore. La novità tecnica più importante consiste nel nuovo motore OM654 a gasolio con basamenti in alluminio e pistoni in acciaio, quindi più leggero (168 kg). È il “new Diesel”, lo chiama Mercedes, perché supera i 2000 bar di pressione dʼiniezione dei motori common rail. È in pratica lo stesso motore a gasolio montato sulle nuove automobili Mercedes e questo la dice lunga, la potenza di 239 CV e i 500 Nm di coppia lo dimostrano e su alcune versioni cʼè pure la trazione integrale. Nuova anche la trasmissione automatica 9G-Tronic.

 

Su strada dal 1996, oggi Vito Tourer è proposto in tre lunghezze e prezzi da 27.057 euro, ma IVA e tasse non sono comprese. Anche perché questo è un veicolo che si acquista con le tante, varie formule di leasing e finanziamento, proprie della gamma commerciale. Mercedes Vito eTourer parte da 44.754 euro e inclusa è la colonnina di ricarica.

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali