FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova Mercedes-Benz Classe E SW e All-Terrain: stile e piacere di guida

Le abbiamo guidate da Roma a Perugia: l’occasione del primo contatto con la nuova Classe E nella duplice veste ci ha spinti a scoprire e conoscere da vicino la realtà imprenditoriale di Brunello Cucinelli.

Nuova Mercedes-Benz Classe E SW e All-Terrain: stile e piacere di guida - foto 1
Ufficio stampa Mercedes-Benz

Esiste un nesso tra Mercedes Benz e l’industria di Cucinelli? Dov’è il legame tra la casa di Stoccarda e la moda? Ci siamo messi al volante della settima generazione della Mercedes Classe E Station Wagon (il cui listino parte da 71.500 euro) e per non farci mancare nulla abbiamo guidato anche la variante All-Terrain (a un prezzo base di 79.889 euro).

 

Mercedes-Benz e Cucinelli

 Quello della Stella e la realtà imprenditoriale di Cucinelli sono mondi in realtà molto vicini, non solo in fatto di stile e di eleganza, ma anche negli obiettivi e nella necessità di mantenersi sempre attuali, senza perdere mai il proprio appeal. L’automotive, così come il fashion, deve assecondare le tendenze del momento, ma deve anche durare nel tempo. Questo è possibile solo attraverso la qualità, attraverso la scelta dei materiali migliori e linee che sappiano mantenersi attuali e seducenti. L’acquisto di un’auto, come quello di un capo di abbigliamento, non risponde solo a un bisogno: è soprattutto un fatto emozionale, che anticipa il nostro carattere e il nostro stile di vita. Esprime identità individuale, raccontando chi siamo.

 

Nuova Mercedes-Benz Classe E SW e All-Terrain: stile e piacere di guida - foto 2
Ufficio stampa Mercedes-Benz

 

Innovazione e sostenibilità

 Sono le parole chiave. In questo senso i punti di contatto con Brunello Cucinelli sono evidenti: entrambi attingono alla tradizione per proiettarsi verso l’innovazione; entrambi cercano di percorrere strade sempre nuove senza perdere la propria identità. La qualità e il design sono gli elementi che caratterizzano tanto Mercedes Benz, tanto il brand di Cucinelli, focalizzati a non perdere mai di vista l’eticità, il rispetto per le persone e per l’ambiente. In particolare è il marchio Maybach di Mercedes a incontrare appieno la realtà di Solomeo. Esso rappresenta infatti la vera eccellenza della Stella.

 

Nuova Mercedes-Benz Classe E SW e All-Terrain: stile e piacere di guida - foto 6
Ufficio stampa Mercedes-Benz

 

Una storia di successo

 Cosi abbiamo raggiunto Solomeo, dove sorge l’impresa di Cucinelli, a bordo di auto che rappresentano il lusso e il comfort. Non solo, Classe E Station Wagon rappresenta anche una parte di storia importante per il brand tedesco. La Classe E dei nostri giorni ha una storia che arriva da molto lontano, era infatti il 1977 quando fece il suo debutto sul mercato e da allora la sua crescita è stata esponenziale. Oggi la Classe E offre il suo stile elegante e ricercato, sicurezza, comfort e prestazioni di livello premium e un piacere di guida che, soprattutto nella variante All-Terrain trasmette facilità di utilizzo in ogni condizione.

 

Nuova Mercedes-Benz Classe E SW e All-Terrain: stile e piacere di guida - foto 4
Ufficio stampa Mercedes-Benz

 

Come va la E SW e la E All Terrain

 La nostra esperienza di guida è stata fatta a bordo della 300e Plug-in Hybrid, mossa dal 4 cilindri a benzina da 2 litri e 204 CV, abbinato a un motore elettrico da 129 CV, per una potenza totale di 313 Cv. In un secondo momento il nostro viaggio è continuato al volante della versione All Terrain 300de 4-Matic Plug-in Hybrid, che sotto al cofano ha un propulsore diesel 4 cilindri di 2 litri con 197 CV e un’unità elettrica da 129 CV, per una coppia massima di 440 Nm. Ciò che non dimentichiamo della nostra esperienza alla guida della Classe E “in tutte le salse” è l’estremo comfort di marcia anche quando la guida si fa impegnativa e di conseguenza l’ottima insonorizzazione che rende l’abitacolo molto silenzioso.

 

Nuova Mercedes-Benz Classe E SW e All-Terrain: stile e piacere di guida - foto 5
Ufficio stampa Mercedes-Benz

 

L’andatura è sempre piacevole, con le motorizzazioni pronte ad ogni “chiamata”, merito non solo dei valori di potenza e coppia ma anche dell’efficace cambio 9G-Tronic. Le altre buone sensazioni di guida arrivano da un volante sempre adeguato e preciso e in generale da un comportamento omogeneo della vettura che mai mette in difficoltà il guidatore. A tal proposito, non abbiamo attenzionato a dovere i consumi (lo faremo durante una prova di più giorni), ma del resto ci è sembrato anche inopportuno, presi dalle diverse dinamiche di guida sempre assecondate dalle sospensioni pneumatiche Airmatic e dalla trazione integrale.

 

Nuova Mercedes-Benz Classe E SW e All-Terrain: stile e piacere di guida - foto 3
Ufficio stampa Mercedes-Benz

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali