FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nuova Ford Focus, forme scolpite e dotazioni top

Con la nuova generazione arriva anche la versione crossover

La prima Ford Focus debuttò esattamente 20 anni fa, nel 1998, e fu subito colpo di fulmine con gli automobilisti europei. Da allora ne sono state vendute 7 milioni nel Vecchio Continente e Ford si decise a farne una world car, ottenendo risultati insperati anche negli Stati Uniti. In tutto sono più di 16 milioni le Focus finora vendute e ciò accresce lʼattesa della nuova generazione, di cui vediamo in anteprima le foto.

La nuova Ford Focus

Prodotta a Saarlouis in Germania e costata un investimento pari a 600 milioni di euro, la nuova Ford Focus arriverà questʼanno su strada nelle due carrozzerie 5 porte e station wagon. Ma la novità più intrigante è la variante Focus Active, che come già per Fiesta introduce elementi da crossover sul modello (assetto rialzato, look dedicato, posizione di guida alta). A questa si aggiungono 4 versioni: Plus, Titanium, la sportiva ST-Line e lʼelegante Vignale al top di gamma. Il passo è stato aumentato di 53 mm e ciò ha permesso di montare pneumatici più grandi, ma quel che si nota a colpo dʼocchio è il nuovo design scolpito della Focus, che Ford definisce atletico e che guarda a un nuovo concetto di design “human centric”.

La vettura è in effetti spaziosa e abitabile come non è mai stata prima (e pure era al vertice di categoria) e ha dotazioni comfort e di sicurezza nettamente superiori alla media. Il segmento C sta stretto alla nuova Focus e lʼequipaggiamento è conseguente a questo riposizionamento: lʼAdaptive Cruise Control di serie è attivo fino ai 200 km/h e il parcheggio è completamente automatizzato (basta premere un tasto). Nuova Focus è poi la prima Ford in Europa a essere dotata di Head-Up Display e, allʼinterno, lʼassistente vocale Sync 3 integra il modem FordPass Connect e gli smartphone di ultima generazione. Di serie persino il touch screen da 8 pollici e lʼimpianto audio B&O Premium Play.

Novità importanti anche per quanto riguarda le motorizzazioni. A benzina il premiatissimo 3 cilindri 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV è stato ammodernato col sistema di disattivazione dei cilindri: in pratica alle basse velocità, uno dei tre cilindri si disattiva, riducendo i consumi e le emissioni. Upgrade anche per i due diesel EcoBlue 1.5 da 95 e 120 CV e per il 2.0 da 150 CV, e infine debutta il nuovo cambio automatico a 8 rapporti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali