Novità BMW

Nuova BMW M2 CS

È la M2 più potente di sempre: ha un design corsaiolo, una potenza "tutta sua" e arriverà in serie limitata alla fine dell’estate.

29 Mag 2025 - 11:23
 © Ufficio stampa BMW

© Ufficio stampa BMW

La casa tedesca ha ufficializzato le caratteristiche tecniche della serie limitata della M2, che ora ha guadagnato una potenza massima molto interessante e interventi tecnici mirati a farla essere una sportiva che non ha timore di mordere l'asfalto della pista.  

Adesso è pronta

 Per la nuova BMW M2 CS è tempo di "scendere in pista"...o meglio, su strada, anche se poi non teme affatto la velocità tra i cordoli. La casa tedesca ha reso noti i dati ufficiali tecnici che, scoprirete leggendo questo articolo, sono strabilianti, tanto da farla essere la M2 più potente di sempre. Scopriamola nel suo design: le particolarità della CS sono tutte in un pacchetto aerodinamico dedicato. Il frontale ha prese d’aria maggiorate e nuove appendici, mentre nella zona posteriore fanno bella mostra lo spoiler in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polyme) e un diffusore esclusivo per il modello. Visto che abbiamo parlato di materiali, il grande lavoro fatto in BMW si è concentrato particolarmente sulla riduzione del peso. Facciamo qualche esempio: le calotte degli specchietti retrovisori, il tetto e il diffusore posteriore sono in fibra di carbonio, ma anche il baule e lo spoiler posteriore sono in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer). Tutto questo ha fatto sì che la BMW M2 CS pesasse a vuoto DIN/UE 1700 / 1775 kg.

© Ufficio stampa BMW

© Ufficio stampa BMW

Gli interni

 Anche l'abitacolo ha ricevuto un trattamento esclusivo che consente alla CS di essere diversa da una M2 "qualsiasi" (sembra brutto a dirsi, ma non possiamo fingere...la CS è un'auto diversa e particolare). Come per gli esterni, anche gli spazi interni mettono in luce diversi componenti in fibra di carbonio, dalla console centrale ai gusci dei sedili sportivi, riconoscibili per avere le cinture a quattro punti di attacco. La dotazione comprende anche un volante sportivo rivestito in Alcantara, sedute in pelle Merino, impianto stereo firmato Harman Kardon e infotainment completo di head-up display, con sistema operativo Bmw Os 8.5, schermo centrale da 14,9" e strumentazione digitale da 12,3". 

© Ufficio stampa BMW

© Ufficio stampa BMW

La tecnica e il prezzo

 I numeri dicono già molto della M2 CS che, equipaggiata con un 6 cilindri in linea (sigla S58) potenziato fino a 530 CV e 650 Nm di coppia (gli stessi della M3/M4 Competition xDrive), è capace di regalare emozioni da batticuore al guidatore, chiamato a gestire questi valori in compagnia della trazione posteriore. I 50 CV e 50 Nm in più rispetto alla M2 "normale" arrivano da un intervento di mappatura motore, ma BMW è intervenuta anche sulla taratura della risposta del pedale dell’acceleratore, ora più reattivo. Nota importante: la nuova M2 CS non si può avere con il cambio manuale, ma si potrà guidare solo con il cambio automatico M Steptronic a 8 rapporti. Lo scarico di serie presenta terminali in nero opaco, ma si può scegliere in alternativa il sistema di scarico M Performance con terminali in carbonio e titanio, sviluppato appositamente ber la BMW M2 CS. Inoltre il telaio è stato abbassato di 8 mm, con sospensioni e controlli elettronici affinati per la guida sportiva e la pista, mentre l’impianto frenate dispone di freni M Compound con pinze rosse ma BMW mette a disposizione come optional i freni carboceramici. 

© Ufficio stampa BMW

© Ufficio stampa BMW

La BMW M2 CS avrà una produzione limitata, anche se il costruttore teutonico non ha ancora dichiarato il numero delle unità che verranno immesse sui mercati di interesse. Sappiamo che la vettura sarà disponibile in vendita per la fine dell’estate nei seguenti quattro colori: Sapphire Black, Velvet Blue (Individual), Brooklyn Grey e Portimao Blue. Il listino invece (è stata reso noto soltanto quello per la Germania) prevede un prezzo di attacco pari a 115.000 euro.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri