FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volvo con LifeGate contro la plastica nei mari italiani

Saranno posate 18 boe di filtraggio Seabin

Ripulire dai residui della plastica le acque dei mari e dei laghi italiani.

Un lavoro complesso e difficile, per lʼappiccicosa capacità delle microplastiche di resistere negli ambienti in cui sono scaricate. Le soluzioni però ci sono: le boe di filtraggio Seabin. LifeGate lavora a questo progetto dallʼanno scorso e adesso ha trovato in Volvo Italia il partner ideale per portare avanti questo programma ecologista.

Lʼecologia unisce auto green e mari puliti

Il progetto “PlasticLess” punta a rimuovere non i grandi oggetti di plastica (le classiche bottiglie gettate nellʼambiente), ma quelle piccole e sminuzzate dal sole e dalle intemperie, spesso quasi invisibili, le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm. Particelle così piccole che vengono ingerite dai pesci e finiscono poi sulle nostre tavole. Le boe di filtraggio contengono un dispositivo in grado di catturare dalla superficie dellʼacqua circa 1,5 chilogrammi di detriti plastici al giorno. In un anno significa mezza tonnellata di residui plastici eliminati dallo specchio dʼacqua.

Per il 2019 LifeGate e