FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esami per la patente moto, dietrofront del Mit

Accolte le richieste delle autoscuole italiane

Esami per la patente moto, dietrofront del Mit - foto 1
dal-web

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha rinviato al 2 gennaio del prossimo anno lʼentrata in vigore delle nuove norme di svolgimento degli esami per conseguire la patente moto (A1, A2 e A).

Accolte dunque le richieste delle autoscuole italiane, che lamentano i ritardi nellʼallestimento delle piste dove svolgere le prove.

Il provvedimento che introduce le nuove modalità per prendere la patente moto, come da direttiva Ue del 2013 finalmente recepita, è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (il 12 ottobre) e doveva entrare in vigore dal 27 ottobre. Ma le prove sono adesso più complesse, prevedono anche prove di velocità a 50 km/h con scartamento di ostacoli e non tutte le città italiane sono provviste di piste idonee. Le autoscuole italiane hanno visto accolta la loro richiesta di rinvio, ma adesso i comuni avranno due mesi di tempo soltanto per adeguare i luoghi dove, di solito, fanno svolgere le prove pratiche a chi vuol conseguire la patente. Tra le novità dei nuovi esami, lʼobbligo di abbigliamento specifico, come il paraschiena di tipo CB (Central Back Protector).