FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nissan Qashqai, design e funzionalità sempre al top

Nuove tecnologie, nuovi powertrain elettrificati, ma anche un design che si rinnova senza scomporsi

Nuove tecnologie, nuovi powertrain elettrificati, ma anche un design che si rinnova senza scomporsi. Nissan Qashqai è dal 2007 il dominus di un segmento che ha letteralmente inventato per il mercato europeo, quello dei C-Suv. Adesso arriva la terza generazione e il look di Qashqai si evolve per continuare ad affermarsi come leader della categoria.

Sì perché le cose sono molto cambiate dal 2007 a oggi. Allora era un modello praticamente solitario, oggi si contano una trentina di concorrenti. Tutti i costruttori sono voluti entrare nel segmento C-Suv e Nissan ha dovuto difendersi, anche ampliando lʼofferta con modelli simili ma più piccoli, come Juke nel segmento B-Suv. La tendenza stilistica del crossover è comunque dilagata e dal 4% di quota mercato in Europa è passata oggi al 52% (Suv di fascia B e C insieme). I classici segmenti A e B, insieme, sono scesi dal 52 al 39%, ma è nel segmento C che si è visto il calo maggiore, con le tradizionali berline a 5 porte e le SW a evidenziare un fiato sempre più corto.

 

In Italia Nissan Qashqai è stato venduto finora in circa 340 mila unità. Il suo appeal non si placa, se ancora lʼanno scorso la seconda generazione lanciata nel 2014 è stata la terza vettura della sua categoria più venduta ai privati, addirittura crescendo dello 0,6% rispetto all’anno precedente. E cʼè unʼaltra curiosità attorno al Suv: il suo anno migliore è il quarto dal lancio, ciò è accaduto sia con la prima che con la seconda serie, laddove per qualsiasi altro modello è sempre il secondo anno dal lancio il più favorevole quanto a immatricolazioni. Segno di una longevità che si ripercuote, positivamente, anche sul “Valore Residuo” di Qashqai, il più alto nel segmento di riferimento.

 

La terza generazione, di cui è già disponibile la Premiere Edition, nasce sulla nuova piattaforma produttiva CMF-C dellʼAlleanza Renault-Nissan, per la prima volta in Europa con propulsori completamente elettrificati. Per Nissan si tratta dunque di una “super e-voluzione” quella di Qashqai 3, dettata dall’esigenza di adattarsi al mondo che cambia, mantenendo però e migliorando gli elementi di successo quali appunto il design e la funzionalità. Molto europeo il primo, perché da sempre il veicolo è sviluppato nel Nissan Design Europe nel centro di Londra. La funzionalità sorprende sempre, con il bagagliaio che passa da 430 a 504 litri, cioè 74 litri più della serie uscente.

 

Nissan Qashqai, atto terzo

 

Nello speciale motori anche la nuova Nissan Qashqai

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali