FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nissan e il Monitoraggio Veicoli Rubati

Nissan lancia su tre modelli il Monitoraggio Veicoli Rubati, ovvero il servizio per la localizzazione della vettura in caso di furto. 

Nissan e il Monitoraggio Veicoli Rubati - foto 1
Ufficio stampa Nissan

Il servizio sarà disponibile sui modelli Nissan Qashqai, X-Trail e Ariya, al costo di 99 euro all'anno.

Si gestisce tramite l’app NissanConnect Services ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inoltre una vasta rete europea di call center lavorerà per il recupero della vettura anche oltre i confini nazionali.

 

Furti d'auto in Italia e in Europa

 Il fenomeno dei furti d'auto nel nostro Paese assume di anno in anno le sembianze di un problema sempre più grande, che neppure le difese tecnologiche e l’impegno delle Forze dell’Ordine riescono a placare. In Italia lo scorso anno i furti sono stati il 5% in più rispetto al 2022, colpendo maggiormente le aree del Centro-Sud, con i Suv che hanno superato il 50% del totale. Il riferimento arriva dai dati elaborati da LoJack, che ha pubblicato il report "Stolen Vehicle Recovery 2024", realizzato prendendo in considerazione gli oltre 550.000 dispositivi installati a bordo delle vetture in circolazione sulle strade italiane. Se guardiamo oltre i confini nazionali la situazione non è affatto diversa: anche nel resto d'Europa i furti d'auto fanno segnare numeri impressionanti e (pensate un po'!?!) tra le maggiori cause che favoriscono l'operato dei ladri sull'oggetto automobile è proprio la ricca presenza di tecnologia.

 

Nissan e il Monitoraggio Veicoli Rubati - foto 2
Ufficio stampa Nissan

 

Le caratteristiche

 Il Monitoraggio Veicoli Rubati è gestito in collaborazione con Vodafone Automotive - fornitore di servizi Nissan – e permette di tracciare e localizzare il veicolo rubato utilizzando il GPS. L’individuazione e il recupero del mezzo sono a cura dal fornitore del servizio e delle Forze dell'Ordine, che possono decidere di disattivare da remoto l’avviamento della vettura per facilitare le operazioni. L'abbonamento al servizio si può sottoscrivere online accedendo alla sezione Nissan Store dell'app NissanConnect Services e il costo è di 99 euro/anno. Il servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, prevede attività di call center e notifiche istantanee nel caso il veicolo venga spostato all’insaputa del proprietario - che può seguirne i movimenti tramite l'app. Inoltre, una vasta rete europea di call center, che interagisce direttamente con le Polizie locali, consente di individuare e recuperare la vettura anche al di fuori dei confini nazionali.

 

Nissan e il Monitoraggio Veicoli Rubati - foto 3
Ufficio stampa Nissan

 

Ancora più funzionalità

 Il Monitoraggio Veicoli Rubati amplia le funzionalità dell’app NissanConnect Services che, ricordiamo, consentono di gestire a distanza, dallo smartphone o da dispositivi Alexa e Google, l’attivazione del clacson, delle luci e l’apertura/chiusura delle portiere. Tra le funzioni dell'app, ci sono anche le notifiche che mettono il guidatore in guardia sul superamento di una soglia di velocità, di un orario o di una zona preimpostati e ai genitori di tenere sotto controllo l’uso della vettura da parte dei propri figli. Infine, sono disponibili report sullo stato di salute del veicolo, che ricordano se è necessaria manutenzione e segnalano eventuali malfunzionamenti della vettura. Per le vetture elettriche, inoltre, con l’app NissanConnect Services è possibile gestire da remoto la temperatura dell’abitacolo e verificare lo stato di carica della batteria.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali