FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Benelli: una naked e una superbike per il rilancio

Novità nelle classi 250 e oltre il litro

Il Salone della moto di Milano, che ha chiuso la 74° edizione col record di 600 mila visitatori, è unʼoccasione per vedere moto nuove e rivedere marchi storici. Se poi le due cose si uniscono, tanto meglio. È il caso di Benelli, azienda marchigiana con più di 100 anni di storia sulle spalle, che ha proposto una gamma ampia e articolata. Tra le novità, due ci hanno particolarmente colpito, allʼingresso e al top di gamma: la piccola naked Benelli 251 e la sportiva TNT 1130 R.

La gamma Benelli a Eicma 2016

Benelli 251 è una moto per neofiti, ha un’anima giovane e non si fa mancare lʼABS per la sicurezza. Nella categoria delle quarto di litro si pone come una delle più brillanti e dinamiche, merito del motore monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. Niente male i 26 CV di potenza, erogati a 9.250 giri al minuto, come anche i 21,2 Nm di coppia a 8.000 giri, che assicurano prestazioni al vertice nella categoria e contengono bene i consumi. Lʼefficienza della piccola naked pesarese si sposa alla sicurezza di un ottimo impianto frenante, che conta su un disco anteriore da 280 mm di diametro con pinza a 4 pistoncini e da 240 mm con pinza a doppio pistoncino dietro. Con i suoi pneumatici Metzeler da 17 pollici, Benelli 251 costa a partire da 2.990 euro nella versione Euro 3, se si sceglie lʼEuro 4 occorre aggiungere 400 euro.

Sportiva a tutto tondo si rivela la Benelli TNT R, con motore 3 cilindri di 1.130 cc da 158 CV. Picco di potenza raggiunto a 10.200 giri, come anche la coppia massima di 120 Nm a 8.400 giri. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio con robuste piastre in alluminio nella zona posteriore, la forcella anteriore Marzocchi da 50 mm e il monoammortizzatore ZF Sachs denotano il livello tecnico della moto, come anche il cambio a 6 rapporti e la frizione antisaltellamento. Il potente impianto dʼarresto si avvale di freni Brembo con due dischi anteriori di diametro 320 mm e disco singolo posteriore di 240. Benelli TNT 1130 R costa a partire da 14.900 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali