FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moto Guzzi svela la bellezza e lʼinnovazione della V100 Mandello

Per i suoi primi 100 anni, Moto Guzzi si regala una moto tutta nuova, che abbiamo visto nel parterre de roi di Eicma

Auguri allʼAquila di Mandello del Lario! Per i 100 anni di Moto Guzzi, festeggiati lo scorso 15 marzo e poi in vari eventi sottratti alla furia del covid, la Casa dellʼaquila si è regalata una motocicletta completamente nuova, che abbiamo visto nel parterre de roi di Eicma 2021.

Il suo nome è V100 Mandello e la vedremo su strada nel 2022.

Moto Guzzi V100 Mandello

 

Un nome che è un tributo alle origini, perché pur fondata a Genova, la Moto Guzzi ha sempre avuto nella cittadina sul lago di Lecco il suo quartier generale. Qui sono lo stabilimento produttivo, la galleria del vento ‒ una delle prime al mondo ‒ e il Museo Moto Guzzi. Ma la V100 Mandello guarda anche al futuro, perché figlia di un concept tutto nuovo, e per stile e per qualità tecnica. La nuova moto apre quindi un capitolo inedito e tutto da esplorare nella storia Moto Guzzi, lo fa con il design innovativo della V100, una Tourer possente che miscela linee classiche e moderne, dotata di sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC 2.0.

 

Di nuova concezione è il motore bicilindrico a V e innovativa è anche lʼaerodinamica, perché la Moto Guzzi V100 Mandello è la prima moto al mondo con aerodinamica adattativa, in grado cioè di regolare in automatico la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in base alla velocità e al Riding Mode selezionato. Ce ne sono 4: Viaggio, Sport, Pioggia e Strada, ognuno dei quali gestisce 3 differenti mappe motore, 4 livelli di traction control, 3 livelli di freno motore. Una vera regina dellʼelettronica, con di serie anche la strumentazione TFT a colori da 5 pollici.

 

La V100 Mandello adotta inoltre la piattaforma inerziale a 6 assi che implementa, fra lʼaltro, Cornering ABS, Cruise Control e cambio Quick Shift. Il motore è estremamente compatto e leggero, ben 103 mm più corto dello small block della V85 TT, ma con cilindrata che aumenta fino a 1.042 cc. Il bicilindrico ha poi le teste ruotate di 90 gradi per ottimizzare la posizione dei componenti della linea di aspirazione e dell’iniezione elettronica. Le prestazioni sono brillanti, 115 CV di potenza e una coppia di 105 Nm, per il 90% già disponibile a 3.500 giri, mentre il limitatore fissato a 9.500 giri.

 

 

Nello speciale motori anche la Moto Guzzi V100 Mandello

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali