FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Metano o Ibrida elettrica, le sette vite di Skoda Octavia

Per un modello bandiera qual è Octavia per Skoda, nessuna propulsione deve essere preclusa

Skoda Octavia G-TEC benzina/metano

Per un modello bandiera ‒ qual è Octavia per Skoda ‒ nulla deve essere precluso. Così per la quarta generazione della best-seller Skoda sono pronte tante soluzioni differenti, tra cui quella a doppia alimentazione benzina/metano e le ibride elettriche, sia leggere che ricaricabili. Senza dimenticare le due carrozzerie berlina e station wagon e la versione sportiva RS.

Insomma, Octavia è per tutti. La nuova generazione conferma quella proposta a metano che offre tanti vantaggi: consuma di meno, non emette particolato, paga il bollo ridotto o è esente, può accedere nelle ZTL senza restrizioni. La motorizzazione turbo 1.5 G-TEC 130 CV ha il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti e conta su tre serbatoi per il gas, che consentono un’autonomia di marcia di oltre 500 km soltanto con il metano, prima di attingere al serbatoio di benzina da 9 litri. Spunta anche buone prestazioni, come i 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km orari.

 

Inoltre, viste le emissioni di CO2 pari a 93-95 g/km, la Skoda Octavia a metano rientra nellʼultima fascia di ecoincentivi statali. Significa che la berlina dʼingresso (due gli allestimenti: Executive e Style) arriva a costare da 30.000 euro. La station wagon 1.050 euro in più.

 

Le versioni elettrificate di Skoda Octavia

Skoda Octavia mild hybrid e plug-in hybrid

La gamma di motorizzazioni a listino in Italia comprende le classiche termiche benzina e diesel, ma ora anche varie alternative elettrificate. Si parte con il piccolo 3 cilindri 1.0 TSI 110 CV e-TEC, una versione mild hybrid, quindi non ricaricabile, che riduce dellʼ8% i consumi di benzina rispetto al modello non ibrido. Anche qui il cambio è il DSG a 7 rapporti e il prezzo incentivato scende a 26.950 euro per la Octavia berlina e 28.000 tondi per la Wagon.

 

La versione plug-in si chiama Octavia iV e sviluppa una potenza massima di sistema di 205 CV, con 350 Nm di coppia massima. I due propulsori sono il 1.4 TSI benzina da 150 CV e lʼelettrico da 85 kW (115 CV), sempre con cambio automatico DSG. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, Skoda Octavia iV è in grado di percorrere fino a 79 km a emissioni zero, mentre sommando l’autonomia dei due propulsori lʼautonomia sale fin oltre gli 800 km. Ottime le performance del powertrain ibrido: da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e 220 km/h di velocità massima. Grazie alle emissioni di CO2 di appena 28 g/km (31 g/km per Wagon), i prezzi con lʼecobonus statale partono da 35.650 euro per la berlina e di 36.700 per la Wagon.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali