FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercedes E 220d 4Matic, classicissima e iper-tech

Eleganza sontuosa per la berlina che rappresenta da sempre il biglietto da visita Mercedes nel mondo

Mercedes ha venduto 14 milioni di modelli Classe E nelle 10 generazioni di prodotto, 450.000 di queste in Italia. Una gamma che è partita dalla classica berlina e si è via via ampliata a dismisura: station wagon, coupé e cabrio, persino la variante Suv All Terrain. Per non parlare delle motorizzazioni, oggi ce ne sono ben 7 ibride tra plug-in e quelle a benzina e diesel che adottano un alternatore/starter elettrico che le pone fra le mild hybrid. Il restyling dellʼattuale decima serie di Classe E è stato lanciato lo scorso autunno, Tgcom24 lʼha provata a Roma nella variante più tradizionale: la berlina 4 porte nella versione E220d 4Matic.
 

Soluzione mild hybrid per la E220d 4Matic

 

Partiamo dal design, perché nonostante il look “classicissimo” a tre volumi, la tedescona cambia in molti particolari. Innanzitutto ci sono per il mercato italiano 5 versioni, che corrispondono a 5 identità diverse: Sport, Business Sport, Exclusive, Premium e Premium Plus. In comune cʼè però il facelift del frontale, che ridisegna la mascherina del radiatore dandole un tono più aggressivo e adotta il powerdome su tutte le versioni. Sulla coda muscolosa cʼè una nuova disposizione interna delle luci a LED. In sostanza lʼimmagine che proietta non cambia dal recente passato, anche perché la Classe E è il modello più rappresentativo di Mercedes nel mondo.

 

Gli interni hanno subito rinnovamenti più decisi. Subito ci sorprende il nuovo volante, imbottito e dʼimpronta sportiva, con unʼottima presa del rivestimento in pelle. Una delle innovazioni dellʼauto riguarda proprio il “tocco” del volante: se prima per disattivare gli ausili di guida autonoma bisognava fare una manovra sul volante, adesso basta sfiorarlo per riprendere il controllo (riconoscimento capacitivo hands-off). Sempre molto eleganti le superfici in nero lucido e con cornici argentate, mentre il salto di qualità lo fanno le nuove funzioni della strumentazione e il doppio display da 12,25 pollici che sʼintegrano fra loro a creare un unico schermo multimediale widescreen. E il navigatore si avvale della funzione a realtà aumentata.

 

Con tanta personalità andiamo su strada, mettendo alla prova il motore 4 cilindri diesel 2.0 della versione E220d con trazione integrale 4Matic. È la prima volta che i “piccoli” 4 cilindri diesel Mercedes (OM 654 M) sono dotati di un alternatore-starter integrato (ISG), che regala 15 kW di potenza e 200 Nm di coppia in più. Ad andature medie nel traffico a scorrimento dellʼEur, prima dʼimmetterci in autostrada, la silenziosità e i bassi consumi rappresentano lo stacco netto rispetto al passato. Grazie al recupero di energia e alla possibilità di ricorrere alla modalità “sailing”, sembra di essere alla guida di unʼauto elettrica! Il cambio automatico 9G-Tronic è una certezza di fluidità e grazie a catalizzatore e filtro antiparticolato le emissioni di CO2 e NOx (ossidi di azoto) sono minime. Serve però lʼadditivo AdBlue.

 

In autostrada la nostra Classe E recupera tutta la potenza dei suoi 200 CV (194 per la precisione), soprattutto allʼingresso, quando il boost di coppia si fa sentire. In tutto sprigiona 400 Nm a 1.600 giri, e poi… calma meravigliosa: una marcia equilibrata, riposante, veloce sì ma chi se ne accorge… La nuova Classe E adotta ora il sistema di assistenza attivo in coda, che mantiene la traiettoria e la distanza di sicurezza fino a una velocità di 60 km/h. Il listino della nuova Classe E Berlina parte listino da 55.550 euro, la versione Premium Plus da noi provata ne costa 62.089.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali