FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mercedes Classe E All Terrain e AMG E 53 4Matic+

Le due varianti offroad e sportiva ibrida

La maestà delle wagon Mercedes

Quando si dice “sostanza” e si pensa a unʼautomobile, difficile che non salti subito in mente una station wagon Mercedes. E al livello più alto di questa categoria troviamo la Classe E, una gamma appena rinnovata e ambita come poche altre. Si tratta di wagon lussuose, super accoglienti e tecnologiche, che si offrono generosamente in tutte le carrozzerie e tante motorizzazioni.

Fresche di presentazione post-lockdown sono le versioni All Terrain e AMG E 53+. La prima è la variante più fuoristradistica della Classe, tanto che il design è sempre più orientato a quello dei SUV. La seconda è invece la più sportiva ‒ AMG E 53 4Matic+ ‒ con il plus della trazione ibrida a 48 Volt. Anche qui Mercedes esagera con la vastità dellʼofferta, perché soltanto i modelli ibridi plug-in di Classe E sono 7 e con trazione posteriore o integrale. Entrambe sono auto di nicchia, già poderose nelle forme ‒ la lunghezza è di 4,95 metri ‒ e nel know-how tecnico e tecnologico che propongono.

 

Partiamo dalla nuova Classe E All Terrain, che si presenta con due motori a gasolio a 4 e 6 cilindri e un pacchetto di evoluti sistemi di assistenza alla guida. Il “Distronic” Mercedes è ormai in grado di regolare la velocità e la distanza di sicurezza in funzione del percorso, e se serve interviene direttamente sullo sterzo, anche per svoltare in base allʼaccensione della freccia. E poi frena in autonomia e non solo per emergenze. Per riprendere il controllo dellʼauto, basta toccare il volante. Allʼinterno il guidatore è coccolato da tanta tecnologia utile, come i due schermi digitali di serie, ognuno da 10,25 pollici e incollati fra loro, e lʼinterfaccia MBUX con comandi vocali di serie e Realtà Aumentata.

 

Stesse tecnologie ma tuttʼaltro spirito per la Mercedes E 53 4Matic+, una vera sportiva celata negli abiti di una grande wagon, con un bagagliaio da 620 litri che diventa da oltre 1.800 abbattendo la seconda fila. Il motore elettrificato a 48 Volt accompagna il 6 cilindri 3.0 biturbo benzina, erogando 320 kW di potenza complessiva (435 CV) e 520 Nm di coppia massima. È unʼauto di nicchia, a quattro ruote motrici “intelligenti”, che in Italia costa a partire da 98.500 euro, mentre più accessibili si rivelano le All Terrain, da 61.800 euro la 220d e da 73.000 la 400d.

 

Nello speciale motori anche le nuove Mercedes classe E SW

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali