Mercato

Mercato dell'auto in Italia: i numeri di Dicembre 2023

Il 2023 del mercato dell'automobile in Italia si è chiuso con l'immatricolazione di 1.566.448 unità. Ecco i numeri dell'ultimo mese dell'anno appena passato e il confronto del 2023 con il 2022. 

03 Gen 2024 - 10:11
 © UNRAE

© UNRAE

Il mercato dell'automobile nel nostro Paese ha chiuso con un rallentamento che ha costretto la sua crescita, rispetto allo stesso mese del 2022, a una sola cifra. Stiamo parlando del 5,9% di crescita in confronto a dicembre 2022. Le immatricolazioni mensili si sono attestate su 111.136 unità. 

L'andamento rispetto ai mesi precedenti

 Se si guardano i numeri fatti registrare nel mese di novembre 2023 (+16.2%), si tratta di un tasso di crescita inferiore che diventa ancora più grande se paragonato a quello che il mercato ha scritto nei mesi di ottobre e settembre 2023 (oltre il 20%). Un fenomeno che accogliamo con il sorriso sulle labbra è quello di una sempre più grande disponibilità di vetture presso le reti di vendita e se ci proiettiamo in questo nuovo anno, non ci resta che sperare nuovamente sugli effetti positivi che porterebbero i nuovi incentivi che al momento sono allo studio del governo. In conclusione, il consuntivo annuo è pari a 1.566.448 auto immatricolate (+19% sul 2022). Siamo ancora lontani dai numeri registrati negli anni pre-pandemia, ma la differenza con quel periodo è in progressiva (seppur minima) riduzione (siamo al 18,3%). 

Le alimentazioni preferite

 Quali sono state le alimentazioni più scelte nel nostro Paese? Le auto con motore a benzina hanno chiuso il 2023 in crescita al 28,3% di quota (+0,8 punti) e un mese di dicembre con +4,7%. I propulsori diesel sono scesi al 17,8% di quota nell’intero 2023 (-2,1%), perdendo fino all'ultimo, con il mese di dicembre in calo di quasi il 5% e attestandosi al 15,6%. Stabile la situazione delle vetture bi-fuel (Gpl-benzina), che hanno terminato il 2023 al 9%, in linea con i risultati del 2022. Passiamo alle elettrificate: le ibride sono cresciute di 2 punti e hanno archiviato il 2023 al 36,2% di share (35,2% a dicembre). La segmentazione ha evidenziato un 10% per le “full” hybrid e un 26,2% per le mild hybrid, le elettriche nel 2023 si sono fermate al 4,2%, mezzo punto in più del 2022 (6% a dicembre), mentre le ibride plug-in sono scese al 4,4%, registrando un -0,7% rispetto allo scorso anno (4% a dicembre).

© UNRAE

© UNRAE

Tipologia di clienti e segmenti più ricercati

 Nel 2023 sono stati i privati a immatricolare il numero più elevato di unità, risultando al primo posto con una quota in crescita che si attesta al 55,55% (56,7% a dicembre). In aumento anche le autoimmatricolazioni dei concessionari, che a dicembre hanno registrato l’11,8% di quota e il 10,2% nell’intero 2023 (+1,7%). Il noleggio a lungo termine ha chiuso il 2023 a quota 24,3%, mentre è tornato a crescere in dicembre il noleggio a breve termine, che si attesta al 4% nell’intero 2023, in linea con il 3,9% del 2022.

© Ufficio stampa Fiat

© Ufficio stampa Fiat

Per quanto riguarda i segmenti più acquistati, è stato positivo il 2023 delle citycar (segmento A) grazie anche a una forte crescita delle suv più piccole, rispettivamente al 11,1% e 1,8% di quota, così come hanno evidenziato una crescita le berline e le suv di segmento B, con una quota rispettivamente del 19,4 e del 27,3%. Il segmento C ha fatto invece registrare un calo delle berline, che si fermano al 5,1% di quota, e una crescita delle suv, che raggiungono il 6,6% del totale mercato. Situazione opposta nel segmento D, dove sono state apprezzate le berline, che nel 2023 hanno fatto segnare l’1% di quota, mentre le suv, in leggero calo, si sono fermate al 6,6% del totale. Nell’alto di gamma le berline hanno segnato lo 0,2%, le suv sono arrivate all’1,4%, le station wagon al 3,5% del totale, le multispazio all'1,7% e le sportive allo 0,8%.

© Ufficio stampa Alfa Romeo

© Ufficio stampa Alfa Romeo

Gruppi e costruttori, chi ha venduto di più?

 Al primo posto troviamo il gruppo Stellantis, con 29.986 immatricolazioni (-9,01% rispetto a dicembre 2022), ma con 505.498 vetture immatricolate su tutto il 2023, in crescita dell’8,98% rispetto al 2022. Grande soddisfazione per Alfa Romeo, che nell'anno appena passato è risultato il marchio che è cresciuto di più, grazie a 26.787 auto vendute che le hanno fatto conquistare un +85% rispetto al 2022. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, che nello scorso mese ha immatricolato 20.732 unità, con una crescita del 16,11%: il gruppo tedesco ha così chiuso il 2023 con 254.943 vetture che le sono valse un +20,87% rispetto al 2022. Il terzo posto è andato al gruppo Renault, grazie alle 12.363 immatricolazioni di dicembre (+20,92 nel mese), mentre in tutto il 2023 ha venduto 166.515 vetture, con un +30,99% rispetto al precedente anno. Infine, la classifica dei modelli più acquistati vede la Panda al primo posto con 6.992 immatricolazioni, seguita dalla Volkswagen T-Roc (3.490), dalla Renault Captur (3.198), dalla Lancia Ypsilon (3.006), dalla Renault Clio (2.755), dalla Citroën C3 (2.717), dalla MG ZS (2.583), dalla Toyota Yaris Cross (2.572), dalla Dacia Sandero (2.261) e dalla Peugeot 2008 (2.259).

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri