FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lotus Elise Sprint, leggerezza estrema

Versione ultra dinamica della spider inglese

Lotus spinge al massimo il concetto della leggerezza ‒ sinonimo di efficienza e velocità ‒ e realizza una Elise da record, ai limiti del possibile. Si chiama Sprint e taglia di 41 chili il peso complessivo rispetto alle versioni ordinarie. I modelli sono in realtà due: Elise Sprint ed Elise Sprint 220, il primo con motore 1.6 aspirato da 134 CV e il secondo con un 1.8 turbo che di cavalli ne sviluppa 220.

Leggerezza, parola dʼordine di Lotus

Il lavoro tecnico e ingegneristico è stato minuzioso, perché non solo la fibra di carbonio utilizzata per il corpo vettura è il materiale più leggero che ci sia, ma perché per ogni componente si è cercato di limare etto su etto il peso totale della biposto scoperta inglese. Alla fine il risultato è stato fantastico: la Elise Sprint pesa appena 798 kg! Mai una vettura stradale è stata così leggera. E questo pone grossi problemi quanto a stabilità e sicurezza della sports car Lotus, che ha un assetto ribassato ai minimi termini per “sentire” meglio la strada e sollecitare la sensibilità del pilota e una compattezza estrema per ridurne i rischi di scodate. La versione 220 pesa un poʼ più: 845 kg, ma sempre unʼinezia. Siamo nellʼordine della Lotus 3-Eleven, una vettura da pista forte di 460 CV!

In termini di design, la nuova Elise Sprint è stata modificata nella zona anteriore e posteriore, ma anche nel design degli interni, senzʼaltro più hi-tech. Il motore 4 cilindri 1.6 benzina sviluppa 134 CV e 160 Nm di coppia, riuscendo ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6,3 secondi. La Elise Sprint 220 fa ancora meglio: i 250 Nm di coppia massima consentono uno scatto sullo 0-100 in soli 4,5 secondi, e la velocità massima supera i 230 orari. Lotus avvierà la vendita europea delle nuove Elise ad aprile, i prezzi definiti per il Regno Unito sono di 37.300 sterline per la Sprint e di 44.300 sterline per la Sprint 220. Al cambio attuale, fanno 43 mila e 51 mila euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali