© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il Luxury Suv del brand premium si rinnova e propone altre tecnologie di ampio respiro
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Restyling in arrivo per il Suv Lexus top di gamma (e best-seller del brand). Alla quarta generazione, Lexus RX ha i numeri dalla sua parte: dal 1998 a oggi è già stato immatricolato in 3 milioni di esemplari nel mondo. Ma soprattutto è stato un vero pioniere nella categoria dei Luxury Suv, che ha obbligato a grandi sforzi e investimenti la concorrenza tedesca.
Non solo grandezza, imponenza, robustezza, fin dalle origini Lexus RX è stato molto altro. È stato il primo Suv di lusso e il primo con una motorizzazione ibrida elettrica: dal 2005 (cioè sono ormai 15 anni), quando esordì la versione RX 400h, il brand premium del gruppo Toyota inaugurò il segmento delle vetture Full Hybrid. E ancora, dal 2018 è proposta anche la variante a 7 posti RX L. Sul modello 2020 ci sono stati aggiornamenti tecnici e stilistici sostanziali: per i primi spiccano le sospensioni adattive con controllo variabile degli ammortizzatori su ciascuna ruota.
Lʼupgrade estetico invece propone la nuova griglia a clessidra, che cita il giovane Suv compatto UX, e i gruppi ottici sono più sottili, mentre il posteriore assume un look più muscoloso ma al tempo stesso elegante. Allʼinterno è ora montato un display centrale da 12,3 pollici touch e spostato più avanti per favorirne lʼuso sia dal lato guida che passeggero. Le funzioni multimediali sono gestibili con il nuovo touchpad di Lexus oppure tramite controllo vocale. Il nuovo RX assicura la massima connettività grazie ad Apple CarPlay e Android Auto, ma è possibile abilitare i sistemi Siri di Apple e Google Assistant.
Lexus RX 2020 introduce l’ennesima premiere mondiale, il sistema “BladeScan Adaptive High-beam System” (AHS). Sono fari a LED che generano luce con uno specchio rotante ad alta velocità, luce che viene poi trasferita su una lente per illuminare la strada, estendendo la visibilità e rilevando così ogni ostacolo, anche ai margini della carreggiata. In Italia, come sempre per strategia Lexus, è a listino la sola motorizzazione ibrida RX 450h, con il V6 3.5 benzina e lʼunità elettrica che sviluppano insieme 313 CV. La promozione lancio fa partire i prezzi da 66.000 euro.
Nello speciale motori anche la Lexus RX 2020