FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La White Cruise Citroen con C5 Aircross Limited

Avventura con la 71° N limited edition BlueHDi 130 CV

È arrivato lo scorso weekend nelle concessionarie italiane, con un porte aperte dedicato, Citroen C5 Aircross, il Suv più grande del brand francese. Un veicolo bello e dinamico, con il quale i piloti/testimonial Max Gionco e Chiara De Notariis (coppia anche nella vita) hanno condotto un viaggio da Milano a Capo Nord, per testane la versatilità e lʼaffidabilità in qualsiasi condizione meteo.

La White Cruise di Max e Chiara

Il reportage della loro avventura inizia il 28 novembre dal capoluogo lombardo, per arrivare poi a Capo Nord dopo 18 giorni e 3.959 km, con un consumo medio di 18,5 km al litro di gasolio. La versione protagonista della White Cruise, comʼè stata battezzata questʼavventura, è la 71° N limited edition con motore BlueHDi 130 CV Stop&Start e cambio automatico a 8 rapporti EAT8. Equipaggiata con il tetto panoramico apribile e la videocamera ConnectedCAM di Citroen, per poter filmare ogni momento dellʼimpresa. Max e Chiara erano già stati protagonisti per Citroen dellʼ“Avventura Gialla”, il viaggio del 2017 da Milano a Pechino a bordo di C4 Cactus. Nella spedizione verso Capo Nord sono stati accompagnati in singole tappe da altri appassionati viaggiatori, tra i quali Fabio Volo.

Passando per le scorrevoli arterie di Austria e Germania, la nostra C5 Aircross ha messo subito in chiaro gli aspetti principali del suo carattere: il comfort e la piacevolezza del viaggio. Grazie alle sue sospensioni evolute, con smorzatori idraulici, lʼesperienza a bordo è sempre confortevole e rilassante, silenziosa e accogliente nei suoi sedili avvolgenti. Il Suv ha un assetto alto, 23 cm di luce da terra e ruote di grandi dimensioni (chiodate, per lʼoccasione) per la massima stabilità di marcia e la piena padronanza della strada.

La prima tappa norvegese è stata nella regione di Oslo, lungo il fiordo che si estende per 100 km e sʼinoltra poi allʼinterno. Il viaggio è poi ripreso da Lillehammer, dove si è imboccata lʼAtlantic Road, una delle strade più affascinanti del mondo, che si snoda tra piccole cittadine e isolotti collegati con ponti spettacolari sospesi sullʼoceano. Dopo essersi imbarcata sul postale della Hurtigruten, la nostra C5 Aircross 71°N Limited Edition ha poi superato i 66°33ʼ39” di latitudine nord, poggiando le sue gomme chiodate sul Circolo Polare Artico. Neve incessante e temperature di -16° ad accompagnarci lungo la costa, con sosta obbligata alle Isole Lofoten, la cui sconfinata bellezza è stata arricchita dallʼaurora boreale che si vede spesso in questa stagione. Infine viaggio lungo la E6 e quindi la E69, porta ufficiale verso Capo Nord.

Insomma unʼesperienza unica, che ha consentito di testare lʼauto in condizioni meteo davvero estreme. Un percorso amato dai motociclisti di tutta Europa (ma fatto in tuttʼaltra stagione), e banco di prova insuperabile per un veicolo che si appresta a fare il suo debutto su strada con la forza della sua robustezza e affidabilità. Prodotta in soli 51 esemplari, la C5 Aircross 71 limited edition BlueHDi 130 S&S EAT8 costa 33.700 euro, con inclusi tetto panoramico e la ConnectedCAM. La gamma diesel di Citroen C5 Aircross parte invece da 27.200 euro, quella a benzina da 25.700.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali