FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Kia XCeed Mild Hybrid, Plug-in e bifuel benzina GPL

Ecco le tre motorizzazioni ibride di Kia XCeed: diesel Mild Hybrid, ibrida benzina/elettrica Plug-in e bifuel benzina/GPL

Lʼibrido Kia in tutte le salse

Mancava qualcosa a definire per intero il progetto XCeed di Kia, il nuovo crossover dalle curve sinuose e ammalianti. Un modello che rinnova radicalmente lo stile dei precedenti Suv e crossover del più antico costruttore coreano, e che adesso si propone anche con tre motorizzazioni ibride: diesel Mild Hybrid, ibrida benzina/elettrica Plug-in e bifuel benzina/GPL.

Una gamma per soddisfare tutti! La XCeed Mild Hybrid (Mild Hybrid Start-Generator) si basa su un motore 1.6 a gasolio da 136 CV e lʼ“aiutino” di un motore elettrico a 48 Volt e 10 kW di potenza, che supporta il motore termico. La batteria è posta sotto il piano del bagagliaio e non toglie nulla né allʼabitacolo né al vano di carico da 380 litri. Questa versione è proposta sia con il nuovo cambio iMT Clutch by wire (che a motore spento lascia innestata lʼultima marcia in uso e la riprende appena si riparte), sia con lʼautomatico a doppia frizione e 7 marce.

 

La versione più innovativa è però quella alla “spina”, la XCeed Plug-in Hybrid, costruita in Europa (a Zilina, in Slovacchia) e basata sul sistema propulsivo della Kia Niro. Il motore termico è il 4 cilindri benzina da 1,6 litri, coadiuvato da una potente unità elettrica da 44,5 kW, alimentata da una batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh. Sviluppa la potenza di sistema di 141 CV ed è in grado di percorrere 54 km in modalità elettrica e a emissioni zero. Il cambio è a doppia frizione e 6 rapporti.

 

La terza proposta ibrida è più convenzionale al mercato italiano, la classica bifuel benzina e gpl. Il motore è il piccolo 1.0 turbo a iniezione diretta. Con le nuove motorizzazioni elettrificate, Kia propone anche lʼinedito livello di equipaggiamento High Tech, che andrà ad affiancare gli esistenti Urban, Style ed Evolution. Di serie le nuove Kia XCeed High Tech hanno il navigatore con schermo da 10,25 pollici, la connettività a bordo, il Supervision Cluster da 12,3 pollici e i sensori anteriori con Smart Parking Assist. Prezzi da 30.000 euro tondi, la versione Plug-in costa 37.750 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali