Kawasaki svela le nuove Ninja ZX-10R e ZX-10RR 2021
Per le superbike di Akashi il tester dʼeccezione è Jonathan Rea, che questʼanno ha vinto il sesto mondiale WSBK di fila
Kawasaki cambia volto alle superbike del 2021 con le nuove Ninja ZX-10R e ZX-10RR. Una moto, due versioni, rinnovate secondo un criterio unico: affrontare una nuova stagione agonistica da protagonista. Come questʼanno con Jonathan Rea, per la sesta volta consecutiva trionfatore del Mondiale Superbike e primo test driver delle nuove Ninja 2021.
Dalla pista e dal know-how del Kawasaki Racing Team ci si trasferisce poi alla strada, con un potenziale motoristico senza eguali e un nuovo pacchetto aerodinamico. Quel che migliora nelle nuove Ninja ZX-10R e Ninja ZX-10RR è la “deportanza”, perché gli ingegneri Kawasaki hanno realizzato innovative alette e le hanno incorporate alla carenatura della moto, così da convogliare il flusso dʼaria e creare un carico aerodinamico aggiuntivo, il 17% maggiore rispetto alla precedente Ninja. Sempre in funzione della deportanza, è stato modificato il design della sezione posteriore e il cupolino è stato alzato di 40 mm, per unʼergonomia precisa alla superbike che Rea guida in gara.
Aggiornato anche il telaio, in particolare il forcellone, per assicurare la massima trazione e il miglior bilanciamento delle sospensioni. E in questo ridisegno della moto sono state allargate pure le pedane di 5 millimetri. Il motore da un litro e oltre 200 cavalli di potenza si fa affiancare da un cambio con rapporti accorciati per le prime tre marce, così da sfruttare al meglio la massima erogazione di potenza. È stato introdotto un nuovo radiatore dellʼolio, raffreddato ad aria e sviluppato da KRT, un altro segno di come lʼesperienza racing si trasferisce sulla moto di serie.
Anche lʼocchio però vuole la sua parte e così sul mercato le nuove Ninja 2021 avranno dotazioni di rilievo. Dietro il cupolino è stato introdotto un display TFT racing, con connessione Bluetooth. Il pilota può scegliere fra 4 Riding Modes settabili con pulsanti sul semi-manubrio e ci sono adesso anche il Cruise Control e le manopole riscaldate. Potentissimo lʼimpianto frenante Brembo ed efficace lʼilluminazione full LED di derivazione Mitsubishi.
La Ninja ZX-10RR 2021 è un’edizione limitata a 500 unità e, contrariamente alla R, è riservata esclusivamente allʼimpiego in pista. Il suo motore riesce a girare più in alto di 400 giri e nel pack esclusivo ci sono cerchi Marchesini realizzati ad hoc e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP. Prezzi e timing di arrivo sul mercato non ancora ufficializzati.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali