Il ramo manzoniano percorso dalla Peugeot e-2008
Un anno dopo lʼesordio sul mercato italiano, la Peugeot 2008 continua a macinare successi
Ha superato il primo anno di vita la seconda generazione di Peugeot 2008. Il crossover del Leone fu lanciato a febbraio 2020, poco prima che scoppiasse la pandemia, ma avendo tante carte da giocare si è comunque ritagliato una fetta importante di mercato nel segmento B-Suv. Tra queste, la versione 100% elettrica e-2008, che qui vediamo in un suggestivo itinerario sul Lago di Como.
Il ramo, per la precisione, è quello di Lecco ma non è il caso di addentrarci in un derby di tipo calcistico, e dʼaltronde lo stesso Manzoni appellò con Como lo stesso ramo lecchese. Siamo al Venerdì Santo ed è giusto ammirare la bellezza e la placida lentezza del lago più famoso del mondo, che si addice bene alla silenziosità e allʼassenza di vibrazioni del crossover elettrico Peugeot. Il colore blu di carrozzeria e i riflessi cangianti del Leone sulla calandra, dal verde al blu, e con il monogramma “E” sul portellone posteriore, esprimono con convinzione la nuova energia a disposizione della mobilità contemporanea.
La Peugeot e-2008 è proposta in allestimento GT e l’abitacolo è rivestito in Alcantara Grigio Greval con impunture che alternano tinte verdi e blu. Come anche nella 2008 con motore termico ‒ eletta Auto Europa 2021 dallʼUiga ‒ il volante multifunzione è lʼi-Cockpit, qui in versione 3D, ben integrato con lo schermo touch da 10 pollici in HD. In questo modo è possibile verificare, in tempo reale, l’utilizzo dell’energia, anche attraverso gli indicatori Charge, Eco e Power, mentre la guida può essere impostata su tre modalità: Eco, Normal e Sport.
Il motore elettrico da 100 kW (pari a 136 CV) eroga una coppia massima di 260 Nm, subito disponibile, e offre un’autonomia di 320 chilometri, in base al nuovo ciclo WLTP. Ma soprattutto la Peugeot e-2008 offre la libertà di circolare anche nelle zone a traffico limitato senza “congestion charge” da pagare. E i tempi di ricarica oggi si sono ridotti di molto, optando per il nuovo caricatore di bordo da 11 kW, disponibile a richiesta. Prezzi da 38.750, ma gli incentivi in caso di rottamazione scontano il prezzo fino a 25.000 euro.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali