Honda XL750 Transalp, una moto senza età
È una delle interessanti novità del Marchio giapponese per il 2023. Declinata in 5 proposte, esprime tutta la sua versatilità.
Honda l'ha mostrata in occasione di Eicma 2022, ma Transalp è una moto senza tempo, una due ruote divenuta icona per tanti motociclisti, più o meno esperti.
È un modello tanto atteso e per questo torniamo a parlarne, perché la curiosità e l'indecisione di chi la sta aspettando sconfina nei 5 pacchetti della Transalp: Adventure, Comfort, Rally, Touring e Urban…quale scegliere alla fine?
Honda Transalp: la strumentazione
Con lei vai ovunque, ma ogni Transalp incarna lo stile di chi la guida. Sali in sella e davanti si ha la strumentazione inclusa in un display TFT a colori da 5” con layout a scelta e la connettività supportata dal sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system), proposto per dispositivi Android e iOS. Mettiti in moto e come sull'auto l'elettronica consente di scegliere tra cinque Riding Mode per le desiderate combinazione di erogazione e potenza, freno motore e controllo di trazione.
Honda Transalp: il design
Studiato dal centro Honda R&D di Roma, il suo stile segue il principio guida del Friendly Toughness. Quindi, robusta si, ma “con dolcezza”. Spiccano così i fanali full-LED con indicatori direzionali a disattivazione automatica e segnalazione della frenata d’emergenza, carenatura compatta e cupolino protettivo. La posizione di guida è stata pensata per regalare una postura dominante sulla strada, grazie anche all’impiego di sospensioni a lunga escursione. Il profilo della Transalp mette in mostra cerchi da 21 pollici nella zona frontale e da 18 pollici in quella posteriore, che possono calzare anche pneumatici tassellati. Il modello può essere scelto con le colorazioni Matt Ballistic Black Metallic, Matt Iridium Gray Metallic e un’interpretazione della livrea Ross White Tricolour che ricorda la prima XL600V del 1987.
Honda Transalp: motore e tecnica
La nuova Honda XL750 Transalp ha un motore bicilindrico parallelo a 8 valvole da 92 CV (67,5 kW) e 75 Nm (disponibile anche nella versione a 35 kW). La ciclistica prevede un robusto telaio in acciaio con struttura a diamante abbinato a sospensioni Showa SFF-CA™ a cartuccia con steli dal diametro di 43 millimetri e un mono-ammortizzatore che lavora sul leveraggio Pro-Link. L'impianto frenante prevede davanti due dischi da 310 mm, mentre le ruote sono da 90/90-21 davanti e 150/70-18 dietro, così da offrire performance sia su strada che in fuoristrada.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali