FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Honda e-Prototype, innovazione e trazione elettrica

A Ginevra anche la Tomo realizzata con lo IED Torino

Lʼaccelerazione sullʼauto elettrica trova lʼappoggio pieno dei costruttori giapponesi, molti dei quali già avanti rispetto alla concorrenza globale. Ma tra questi Honda vuol dare un colpo di spalla definitivo alle motorizzazioni termiche convenzionali, perché dal palcoscenico di Ginevra ha annunciato di voler produrre, a partire dal 2025, esclusivamente modelli elettrici.

Honda e-Prototype e le altre

Per realizzare un obiettivo così ambizioso, Honda partirà dal basso, cioè dalle city car, e così ecco al salone la e-Prototype, un modello che assomiglia molto alla Fiat Centoventi, in una sfida tra utilitarie elettriche che, presto, diventerà la norma nelle metropoli occidentali. Il programma di Honda è ambizioso e prevede anche la sinergia con le reti elettriche e i colossi dellʼenergia, così da sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia elettrica e offrendo una soluzione completa per clienti e operatori EV(Electric Vehicle) in Europa.

La concept e-Prototype è dunque solo il primo passo. Ha un design minimalista, ma sʼinserisce bene negli stili di vita delle città contemporanee. Le maniglie a scomparsa e lʼinnovativo sistema di specchietti a videocamera contribuiscono a disegnare linee esterne pulite ed essenziali. È però unʼauto con tecnologie diffuse, altamente digitalizzata e interconnessa al web. All’interno, il display orizzontale a doppio schermo e il sistema dʼinfotainment connesso di nuova generazione arricchiscono l’abitacolo.

A Ginevra Honda ha portato anche unʼaltra novità, sempre elettrica. Si chiama Tomo ed è un prototipo sviluppato insieme agli studenti del Master biennale in Transportation dello IED di Torino, lʼIstituto Europeo di Design. Perché la coscienza ambientale non trascura di certo gli elementi essenziali dello stile e del design.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali