FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Harley-Davidson LiveWire allʼasta contro il Covid-19

Aggiudicata per 48.000 dollari lʼesclusiva Harley-Davidson LiveWire. Il ricavato a favore di United Way Worldwide

La moto elettrica per ripartire

Lʼironia della sorte colpisce Harley-Davidson. In questi giorni tutti si prodigano a dirci che, passata lʼemergenza sanitaria, cambierà il nostro modo di guidare: ci saranno più due ruote ‒ bici e moto ‒ e saranno elettriche, alternative, rispettose dellʼambiente. Eppure…

Il paradosso deriva dal fatto che Harley aveva già in casa il prodotto adatto: LiveWire, la sua prima moto elettrica, che ha avuto una lunga incubazione ma che poi è rimasta ferma al palo per colpa (anche!) del virus. Adesso le concessionarie della Casa americana hanno riaperto, ma della LiveWire non ce ne sono molte in giro e così bisogna pazientare per scoprirle dal vivo e magari provarle. Per ripartire, allora, e dare il suo contributo alla lotta contro il Covid-19, Harley-Davidson ha deciso di mettere allʼasta uno dei primi modelli della LiveWire.

 

Unʼaggiudicazione che si è svolta ovviamente online, curata dalla celebre Casa dʼaste Bonhams e che ha chiuso il 26 maggio. La moto bandita fa parte del primo lotto di produzione di 500 unità, con tante parti in fibra di carbonio. Un modello denominato First Strike e il cui valore è stimato tra i 32 mila e i 41 mila euro, destinati all’associazione no profit United Way Worldwide, schierata in prima linea contro il Covid-19. Alla fine dellʼasta, lʼaggiudicazione è avvenuta a 48.000 dollari. In passato Bonhams aveva messo allʼasta anche lʼHarley-Davidson 1570 White Unique del 2016 regalata a Papa Francesco, che fu aggiudicata per 56.500 euro.

 

Quanto alla LiveWire, diciamo che la moto elettrica Harley-Davidson spunta unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e la trasmissione di potenza è interamente automatica. Una moto diversa dalle solite, senza cambi di marcia né stacchi di frizione, con fino a 180 km di autonomia a batterie cariche. La LiveWire ha di serie il Controllo elettronico del telaio e la Frenata assistita in curva con ABS e Controllo di trazione. Il prezzo in Italia è di 34.200 euro.

 

 

Nello speciale motori anche la Harley-Davidson LiveWire

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali