FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ford Mustang Mach-E, sulla strada da padrona

Dinamicità, la versatilità propria di un grosso Suv e la garanzia dei 540 km di autonomia a batterie cariche

La metamorfosi del cavallo indomabile

Il nome Mustang è gloria pura in casa Ford ma sul Suv elettrico Mach-E è quasi un pretesto. Dʼaccordo, le “citazioni” di stile ci sono, come il muso davanti e il disegno dei fari posteriori, ma il nome serve soprattutto a evocare nella clientela globale Ford il filo che unisce unʼauto sportiva da 10 milioni di pezzi venduti a un moderno crossover elettrico. Mustang Mach-E è però una vera fuoriclasse!

Una “bomba” dinamica, che rimescola il concetto di sportività nel segno astrologico del cavallo indomabile delle praterie americane. Tgcom24 ha provato la Mustang Mach-E nella versione a trazione integrale e con 351 CV di potenza. Un Suv elettrico la cui trazione può essere posteriore con un unico motore elettrico e potenza pari a 269 CV o integrale e in questo caso ogni asse monta un propulsore elettrico. Bella e innovativa, Mach-E coniuga molte cose: dinamicità (è forte di 580 Nm di coppia), la versatilità del Suv, la fruibilità dei 540 km di autonomia dichiarata a batterie cariche.

 

Le batterie, appunto. Sono disponibili in due distinte capacità: da 75,5 o da 98,7 kWh (extended range). A listino cʼè anche la versione extended range con trazione posteriore, e qui lʼautonomia sale a 610 km. Guidare il Suv elettrico Ford è facile e piacevole, ci sono appena tre modalità di guida, ma soprattutto cʼè la soluzione “one pedal”, già vista su qualche concorrente e che permette di accelerare e frenare con un unico pedale. Unʼauto innovativa come questa non poteva mancare di una connessione perenne alla rete. A bordo cʼè il nuovo SYNC 4 (sta per 4° generazione), abbinato a uno schermone da 15,5 pollici che compete direttamente con quelli di Tesla e che si aziona con comandi intuitivi touch e pinch&swipe.

 

Lʼimpianto audio B&O è splendido per nitidezza e purezza del suono, e asseconda bene lʼesperienza di viaggio, che già beneficia del tetto panoramico con uno speciale rivestimento anti raggi UV. Quanto a funzionalità, Mustang Mach-E è sorprendente: il bagagliaio da oltre 400 litri sale fino a 1.420 reclinando i sedili posteriori, ma nel cofano anteriore ci sono anche altri 100 litri di spazio aggiuntivo. Vantaggi dellʼalimentazione elettrica e delle batterie che stanno sotto al pianale. Lʼapertura del veicolo avviene con FordPass, cioè da smartphone, e include una serie di servizi da remoto. E se il telefono si scarica? Niente paura, sʼinserisce un codice sul PAD della portiera e via.

 

Su strada il crossover elettrico Ford è di una pacatezza assoluta. È padrone della strada e dopo un poʼ ci si dimentica di essere al volante di un veicolo elettrico e vien voglia di lasciarla andare. Mustang Mach-E dà soddisfazioni, accelera con una prontezza da… Mustang vera e propria, e poi continua fluida a velocità di crociera. E il sound inconfondibile delle Mustang, quello rombante? Non cʼè, ma in Ford si sono ingegnati per riprodurlo digitalmente. Per gli aficionados non è la stessa cosa, ma attenti a non passare per… passatisti! Lʼauto sta andando verso unʼaltra direzione ed è bene acquisirne consapevolezza.

 

Potremmo andare per ore ma occhio alla batteria, qui cʼè il solito ventaglio di possibilità per le ricariche e dipende dai cavi e dalle colonnine. Ovvio che il viaggio lungo va programmato, fatto sta che con una colonnina fast Ionity lʼ80% di ricarica si ottiene in un’oretta, e con 10 minuti si ha modo di fare 119 chilometri. In Italia la Mustang Mach-E GT costa da 49.900 euro, la versione integrale da noi provata costa 66.850 euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali