FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ferrari Portofino M, bella e ancora più pepata

Tante novità tecniche, dal cambio a doppia frizione al Manettino a 5 posizioni

La spider meraviglia dʼItalia

La cartolina di Portofino non può e non dovrà cambiare mai, ma la Ferrari Portofino ‒ bella altrettanto come la perla ligure ‒ sì e allora ecco la Ferrari Portofino M. Una lieve evoluzione motoristica, con la lettera M che sta per “Modificata” e in succo significa una ventina di cavalli in più per la stupenda spider del Cavallino.

La configurazione 2 posti più due posteriori di fortuna è forse lʼunico punto fermo con la versione normale della Ferrari Portofino, per il resto ci sono tantissime novità, dal cambio a doppia frizione e 8 rapporti al Manettino con 5 posizioni. Il motore è sì lo stesso V8 turbo di 3.855 cc che fa incetta di premi internazionali (eletto 4 volte “Engine of the Year”), ma eroga ora 620 CV e una coppia massima di 760 Nm che le consentono unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,45 secondi. Gli ingegneri di Maranello hanno inserito un sensore di velocità sul turbo, per misurare i giri di rotazione della turbina.

 

Gli interni della Ferrari Portofino M prevedono una plancia articolata su più livelli: la metà superiore si interrompe con uno stacco volto ad alleggerire la massa percepita della metà inferiore. Ne consegue un design più razionale e al tempo stesso suggestivo, perché il motivo “a sciabola” in alluminio aumenta lʼimpressione di larghezza. Al centro domina il nuovo touchscreen da 10,25 pollici, mentre un possente “bridge” collega visivamente la plancia al tunnel centrale.

 

La nuova Ferrari Portofino M adotta anche un evoluto sistema di scarico, che integra il filtro antiparticolato per motori a benzina e consente di rispettare la normativa Euro 6D sulle emissioni, senza che ciò comprometta il piacere di guida. In arrivo a inizio 2021, la Ferrari Portofino M costa a partire da 206.000 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali