FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Enyaq iV, Skoda passa allʼauto elettrica

Parte la rivoluzione elettrica in casa Skoda. Con Enyaq iV un crossover a emissioni zero da 35 mila euro

Skoda Enyaq iV

Skoda passa allʼelettrico e lo fa con spirito dʼautonomia quanto al design ma sfruttando il know-how Volkswagen per tecnologie. Il primo modello “tutto elettrico” della Casa boema si chiama Enyaq iV ed è un bel crossover dalle linee dinamiche, lungo 4,65 metri e con larghezza e altezza generose.

Stiamo vedendo Enyaq iV in questi giorni anche al Tour de France, accanto a unʼaltra elettrica Skoda ma ibrida plug-in, la Superb iV. Mentre questa, però, è soltanto una versione allʼinterno della gamma Superb, Enyaq iV nasce elettrica e nasce dal pianale MEB del gruppo Volkswagen, quello dedicato alla produzione di veicoli elettrici. Dalla casa madre arrivano i sistemi di propulsione e anche tanti equipaggiamenti, come il Travel Assist e i sistemi di sicurezza avanzati, tipo il parcheggio remoto con memoria delle manovre effettuate. Ma lʼaspetto più distintivo dellʼauto è il layout degli interni completamente nuovo e modulare.

 

Due le versioni di lancio in Italia: Enyaq50 iV con potenza di 109 kW (circa 150 CV), batteria da 55 kWh e autonomia di marcia a emissioni zero di 340 km; Enyaq80 iV con potenza di 150 kW (oltre 200 CV), batteria da 82 kWh e autonomia di 510 km. La velocità massima è pari a 160 km orari. In seguito arriveranno altre versioni (fino a 306 CV di potenza) e anche a trazione integrale. Qualità di tutto rispetto è la capacità di traino fino a 1.400 chili con pendenza dell’8% o di 1.200 kg con pendenza del 12 percento.

 

Nellʼabitacolo Enyaq iV svela il display centrale da 13 pollici, il più grande mai installato su un modello Skoda. La connettività è al massimo grado e ci sono funzioni evolute. Grazie alla Skoda Connect App è possibile controllare da remoto i processi di ricarica della batteria e la pre-climatizzazione dell’abitacolo. Con il sistema di ricarica rapida da 77 kWh, bastano 38 minuti per ottenere lʼ80% di carica della batteria, mentre con il normale Wallbox da 11 kW a corrente alternata servono 8 ore per la ricarica completa.

 

In Italia Enyaq50 iV costa a partire da 35.000 euro e la Enyaq80 iV da 46.000 euro. Cʼè anche l’esclusiva Founders Edition, una versione limitata di 1.895 esemplari che celebra i 125 dalla fondazione di Skoda. Gli ordini sono già possibili al link https://www.skoda-auto.it/mondo-skoda/pre-booking-enyaq-iv-registrazione e chi si registrerà riceverà un anno di ricariche rapide agevolate presso la rete Ionity. Le prime consegne sono previste nella primavera 2021.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali