FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E omaggia la Repubblica con la V85 TT Guardia dʼOnore

I Corazzieri della Repubblica e Moto Guzzi, un legame che dura da 75 anni

I Corazzieri della Repubblica e Moto Guzzi, un legame che dura da 75 anni, in pratica da quando il referendum del 2 giugno 1946 stabilì che lʼItalia abbandonasse la monarchia per passare ad una più moderna forma repubblicana. Per celebrare questo sodalizio, Moto Guzzi ha realizzato la V85 TT Guardia d’Onore, una serie limitata e numerata della splendida Travel Enduro dellʼaquila.

Da sempre affianco ai Corazzieri della Repubblica

 

Due esemplari della Moto Guzzi V85 TT, entrate nel parco motociclette del Reggimento Corazzieri, erano state presentate lo scorso 20 maggio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si aggiungono alla California 1400 Touring già in dotazione ai Corazzieri. Adesso da quelle V85 TT nasce la serie speciale “Corazzieri Replica”, in una elegante livrea nera con grafiche bianche. Fregi bianchi che percorrono il parafango anteriore, il serbatoio e i fianchetti laterali, per poi essere ripresi sul parabrezza maggiorato. La dotazione di serie comprende anche il cavalletto centrale, le barre paramotore e i faretti supplementari a LED, mentre a richiesta sono le motovaligie laterali.

 

Il rapporto tra la Casa lariana e il Reggimento Corazzieri nacque proprio allʼindomani della II Guerra Mondiale, quando l’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri ‒ responsabile della guardia d’onore e della sicurezza del Presidente della Repubblica Italiana ‒ scelse Moto Guzzi per dotarsi delle sue prime motociclette. Da allora le cose non sono cambiate, quasi a confermare il motivo di “fedeltà” che da sempre contraddistingue lʼArma.

 

La Moto Guzzi V85 TT Guardia d’Onore sarà prodotta in serie limitata di 1946 esemplari, numero chiaramente evocativo della nascita della Repubblica Italiana. Sul riser del manubrio è inciso il numero progressivo della moto, ulteriore segno di esclusività di questa serie limitata, destinata una ristretta cerchi di appassionati. E ad ogni acquirente di questa V85 TT special verrà inoltre consegnato un prezioso cofanetto celebrativo, comprendente una brochure che racconta i modelli Moto Guzzi utilizzati dai Corazzieri e la cartella filatelica da collezione contenente l’annullo filatelico del francobollo emesso in occasione del Centenario Moto Guzzi.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali