FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E-Doblò e Doblò, tutte le “Magie” della quinta generazione

La versione passeggeri sarà soltanto a trazione elettrica

Funzionale, polivalente, flessibile e in più elettrico.

Fiat E-Doblò è il terzo veicolo commerciale a zero emissioni del brand torinese (con E-Ducato ed E-Scudo), già pronto per “Fit for 55”, il programma UE che dal 2035 impone sulle strade del continente soltanto veicoli elettrici. Cʼè però ancora tempo e spazio per vedere, accanto a E-Doblò, il rinnovato Fiat Doblò con motori endotermici nella categoria van.

Fiat nuovi E-Doblò e Doblò

Van sta per commerciali leggeri, ma se guardiamo al segmento delle autovetture, nello specifico delle multispazio, allora il veicolo è disponibile esclusivamente con la trazione 100% elettrica. La quinta generazione di Doblò segna dunque la svolta radicale verso la mobilità pulita, senza perdere comunque la modularità e la versatilità che ne hanno decretato il successo. Nuovo Doblò è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (Van, Furgone Crew Cab, Combi), perché le esigenze di trasporto sono varie a seconda dellʼutente e bisogna soddisfare tutti. E-Doblò offre una capacità di carico utile fino a 800 kg su entrambi i passi e di una tonnellata i Doblò con motori termici.

 

Nascono così opzioni come “Magic Cargo”, che consente di aumentare la capacità di carico di 0,5 metri cubici e la lunghezza di carico fino a 3,4 metri. Il sedile lato passeggero può inoltre essere alzato per creare un capiente vano sottostante, mentre un tavolino girevole centrale si presta a ufficio mobile. “Magic Mirror” è invece uno specchietto retrovisore digitale da 5 pollici che permette tre differenti visualizzazioni: retrovisore, visione completa della blind spot area e telecamera posteriore, assicurando una maggiore sicurezza. E ancora la tecnologia “Magic Plug”, disponibile solo su E-Doblò, che sfrutta l’energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze tipo cargo frigo o banco di lavoro per elettroutensili. Infine il lunotto posteriore apribile “Magic Window” su E-Doblò.

 

In ambito comfort il modello ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Molti professionisti utilizzano questo tipo di veicoli anche 8 e più ore al giorno e, quandʼè festa, se ne servono per il tempo libero. Su tutti e tre i sedili posteriori è di serie il sistema Isofix di fissaggio del seggiolino per bambini, mentre il “Magic Top” ‒ tetto in vetro panoramico ‒ è il miglior compagno di viaggio. A richiesta cʼè anche il sistema “Magic View” per facilitare le manovre di parcheggio, grazie alla telecamera a 180 gradi. Accanto allʼelettrico E-Doblò con potenza di 100 kW, ci sono due motorizzazioni Diesel da 100 e 130 CV e un benzina da 110 CV. Prezzi non ancora comunicati.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali