Mondo Dacia

Dacia insieme all'Ambasciata di Romania in Italia

Siamo stati alla serata inaugurale che ha sancito la nuova partnership tra Dacia Italia e l'Ambasciata di Romania in Italia. 

26 Giu 2025 - 14:10
 © Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

Ospiti presso l'Ambasciata di Romania a Roma e nella suggestiva ambientazione dei suoi spazi verdi, abbiamo assistito alla serata inaugurale della nuova partnership tra Dacia Italia e l'Ambasciata di Romania in Italia. Un evento che ha unito istituzioni, impresa e cultura, celebrando il legame profondo tra il marchio automobilistico e le sue origini romene.

Le "voci della serata"

 La serata ha avuto inizio con i saluti dell'Ambasciatrice S.E. Gabriela Dancău, che ha espresso tutto il suo entusiasmo per la nuova alleanza. La partnership tra l'Ambasciata di Romania e Dacia Italia promuove infatti un prodotto attraverso il quale si celebra lo spirito europeo caratterizzato dalla competitività e dal libero scambio. La vettura esposta presso l'Ambasciata di Romania, Dacia Bigster, esprime in modo simbolico i progressi dell'economia romena negli ultimi tre decenni: più grande, più innovativa, più competitiva.

© Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

È intervenuto alla serata anche il Managing Director di Dacia Italia, Guido Tocci, che ha sottolineato come questa collaborazione rappresenti un ritorno alle origini e un rafforzamento dell'identità del brand: “Dacia è un marchio che, anche dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Renault nel 1999, ha mantenuto un legame fortissimo con la Romania. A Mioveni, vicino a Pitești, si trova il cuore pulsante della nostra produzione, uno stabilimento attivo dal 1968 che oggi impiega circa 7.000 persone e produce ogni anno 350.000 veicoli, distribuiti in 44 Paesi su 4 continenti.”

© Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

Dacia Bigster e la Romania

 Durante l'evento i numerosi ospiti hanno potuto ammirare da vicino Dacia Bigster, il modello che segna l'ingresso del brand in un segmento strategico, pensato per chi ama i lunghi viaggi e per i clienti business. “Bigster rappresenta la nostra visione di un'auto solida, confortevole e affidabile. È il simbolo di un'evoluzione che non dimentica le radici,” ha aggiunto Guido Tocci nelle sue considerazioni di benvenuti. Il sito produttivo di Mioveni è uno dei più avanzati del Gruppo Renault, grazie a investimenti che negli ultimi anni hanno superato i 35 milioni di euro per l'ottimizzazione dei processi produttivi. Oggi, l'impianto lavora su tre turni giornalieri e utilizza tecnologie all'avanguardia, come i carrelli a guida autonoma per la movimentazione tra le 468 postazioni di lavoro. Lo scorso aprile è stato raggiunto il traguardo di 8 milioni di veicoli prodotti presso questo stabilimento all'avanguardia, culla storica del brand.

© Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

Dacia e l'Italia

 Il legame con la Romania passa anche attraverso il Design Center di Bucarest, dove nascono le linee dei modelli Dacia: si tratta di un fiore all'occhiello del marchio e rappresenta un riferimento nel legame che c'è tra Dacia e le sue origini romene. Un laboratorio moderno, dinamico e innovativo, dove lavorano 35 professionisti che arrivano da 4 nazionalità differenti, che riflette la trasformazione urbana e culturale che la capitale romena ha messo in atto negli ultimi anni. Anche in Italia Dacia ha compiuto un salto di qualità straordinario: è oggi il brand più venduto nel mercato retail, posizione confermata sia nel 2023 che nel 2024. Un successo costruito su una proposta di valore concreta, intelligente e sempre più attrattiva anche dal punto di vista del design. In tal senso, la partnership con l'Ambasciata di Romania rappresenta un nuovo capitolo per Dacia Italia, che intende continuare a valorizzare le proprie radici e a costruire ponti tra culture, persone e territori.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri