FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Con E-Tech Hybrid, Renault Clio ingrana unʼaltra marcia

Renault Clio compie 30 anni e per lʼoccasione si regala una motorizzazione ibrida ad alta efficienza

Trentʼanni guardando al futuro

Trenta candeline sulla torta e un regalo che, di certo, ne allungherà la già invidiabile longevità. È Clio, la best-seller Renault, che compie 30 anni e per lʼoccasione si regala una motorizzazione ibrida elettrica, di quelle “toste”, Full Hybrid, che allʼ80% gireranno in città in modalità elettrica.

Inizia dunque una nuova fase per la compatta francese di segmento B. La tecnologia E-Tech Hybrid è moderna, evoluta ma accessibile, perché non è quella ricaricabile plug-in che troviamo su Captur e Megane E-Tech, ma è invece una soluzione Full Hybrid che non richiede né prese di corrente né colonnine per la ricarica. Una soluzione oggi ancora molto convincente nel graduale passaggio allʼalimentazione interamente elettrica e che potrà ulteriormente consolidare il successo di Renault Clio, che ricordiamo essere unʼassoluta best-seller europea (15 milioni di unità vendute dal 1990 a oggi). In Italia è stata per molti anni, anche nel 2019, lʼauto straniera più venduta.

 

La Clio ibrida si avvale di un motore a benzina 4 cilindri 1.6 e di due motori elettrici: uno principale e lʼaltro che funge da starter/alternatore e integrato nell’innovativa trasmissione Multi-mode, con innesti diretti e senza frizioni. Lʼefficienza del Full Hybrid Renault è altissima, lʼavviamento è sempre in elettrico e in città la Clio E-Tech promette di marciare allʼ80% a zero emissioni, con la batteria che si ricarica da sola nelle fasi di decelerazione.

 

Più che la potenza di sistema, 140 CV sviluppati dai tre motori, conta la reattività elevata grazie allʼausilio dei due motori elettrici. Il risparmio in termini di consumi di benzina è stimato nel 40 percento. Proposta nellʼallestimento Zen, i prezzi di Renault Clio E-Tech partono da 21.950 euro, ma con gli incentivi statali e Renault si scende a 16.650 euro.

 

Nello speciale motori anche la Renault Clio E-Tech Hybrid

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali