FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BMW nuovi X3 M Competition e X4 M Competition

Immaginate un possente Suv della gamma BMW X, provate a iniettargli la potenza di una BMW M e avrete così lʼincrocio spettacolare

Immaginate un possente Suv della gamma BMW X, provate a iniettargli la potenza motoristica di una BMW M e avrete così il più riuscito esempio di crossover sportivi. Due in realtà i modelli in questione: i nuovi X3 M Competition e X4 M Competition. Suv nellʼaspetto ma pensati per le alte prestazioni, come fossero due sports car da circuito.

BMW, lʼincrocio terribile di X e M

 

Le specifiche tecniche dei due Sports Activity Vehicle BMW traggono spunto, infatti, dal know-how agonistico della Casa bavarese, impegnata in tanti campionati monomarca e granturismo. Il potenziale di trazione delle nuove X3 M Competition e X4 M Competition è impressionante: il motore 6 cilindri in linea benzina raggiunge il picco di potenza di 510 CV, per una coppia massima che sale a 650 Nm, vale a dire 50 Nm in più di prima, così da limare di tre decimi lo spunto in accelerazione. Per passare da 0 a 100 km/h servono ora 3,8 secondi, e considerata la mole dei veicoli è un dato pazzesco.

 

Il principale intervento tecnico adottato dagli ingegneri bavaresi riguarda lʼalbero motore delle nuove X3 e X4 M Competition, che ora è lo stesso di tipo leggero dei modelli BMW M3 e M4. Due sportive purosangue, che favoriscono la trasmissione di coppia a regimi superiori e un raffreddamento più efficiente. Il risultato è conseguente, lo dimostra la velocità massima che gli ingegneri fissano elettronicamente a 250 km/h, ma con il pacchetto opzionale M Driverʼs Package si arriva a 285 km orari.

 

Lʼesperienza racing si ritrova nella particolare coppa dellʼolio motore a due camere separate, più leggera e con un canale di aspirazione integrato che eroga lʼolio in maniera bilanciata e ottimizzata, ad esempio nelle forti accelerazioni longitudinali e laterali. Il lancio sul mercato delle nuove BMW X3 M Competition e X4 M Competition è previsto questo mese di agosto. Prezzi da esteti della categoria, rispettivamente 102.600 e 107.350 euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali