BMW Amby, un poʼ ebike e un poʼ moto per superare le convenzioni
Amby ha il layout da enduro e un potenziale da bicicletta elettrica per la città
La notizia più importante che BMW porta al primo salone che ospita a casa sua (a Monaco di Baviera cʼè lo storico headquarter) è lʼannuncio che il Suv elettrico iX sarà il primo veicolo al mondo con il 5G integrato. Grazie alla partnership con Deutsch Telekom, il Gruppo BMW diventa così il primo costruttore a implementare a bordo delle proprie auto lo standard di connessione mobile 5G. Lʼaffidabilità di connessione sarà superiore e le funzioni potranno aumentare, di certo lʼhotspot 5G WLAN permetterà di collegare fino a 10 devices allʼinterno dellʼauto!
È anche la dimostrazione che la partita dellʼinnovazione, nel settore auto, si gioca non soltanto sulla trazione elettrica, ma anche sulla digitalizzazione, la guida autonoma e le nuove forme di mobilità. Poi ci sono le vetture ibride ed elettriche, chiaro, come la berlina i4 pronta a debuttare sulle strade europee, le nuove X3 e X4 con tante motorizzazioni ibride e la sorpresa della BMW iX5 a idrogeno. Ma occhi puntati anche su Amby, il rivoluzionario concept elettrico per la mobilità urbana, una via di mezzo tra la bicicletta e la motocicletta. Per BMW è la sua di “Adaptive Mobility”, che grazie alla potente batteria assicura fino a 110 chilometri con una singola ricarica.
Amby non è un peso piuma, pesa 65 kg, ma può viaggiare secondo tre livelli di velocità: a 25 km/h su piste ciclabili, a 45 km/h su strade urbane e fuori città può arrivare anche a 60 km/h, ma in questʼultimo caso servirebbero comunque casco, targa e la relativa patente di guida. Grazie alla funzione “geofencing”, Amby riconosce da sé la strada che sta percorrendo e adatta la velocità di conseguenza. Come in una moto, lʼacceleratore è azionato attraverso la manopola e ci sono anche le pedane al posto dei pedali.
Insomma un veicolo versatile, polivalente e davvero prezioso per chi affronta più esigenze nel corso della giornata. Il layout di BMW Amby è quello di una moto da enduro, con un battistrada massiccio sia sulla ruota anteriore da 26 pollici, dotata di uno pneumatico più sottile, sia sulla ruota posteriore da 24 pollici con il suo pneumatico più arrotondato.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali