Record di velocità

Bentley Continental GT Speed in Australia

Oltre i 330 km orari su strada ordinaria

07 Apr 2016 - 08:09

Il record di velocità su strade aperte al traffico ‒ 331 km/h ‒ di una Bentley Continental GT Speed in Australia. Lo vediamo (più che altro lo intuiamo) in queste immagini, lungo la Stuart Highway, una delle tre strade al mondo senza limiti di velocità, nel bel mezzo dellʼOutback australiano, noto per i suoi silenzi e le temperature torride. A guidare la granturismo inglese il pilota John Bowe, una leggenda in Australia.

Velocità su strade ordinarie, possibile soltanto con lʼassenza di traffico, e le lunghe highway che attraversano il più giovane dei continenti sono fettucce dʼasfalto chilometriche nel mezzo di una vegetazione rada. Qui unʼauto sportiva come la Bentley Continental GT Speed 2016 può scorrazzare solitaria fino ai limiti della tecnica. Il suo motore 12 cilindri di 6.0 litri di cilindrata sviluppa 635 CV di potenza e 820 Nm di coppia. Ha raggiunto la velocità di 331 km/h in soli 76 secondi e lʼha mantenuta per oltre 9 chilometri. In pratica facendo 92 metri al secondo! Con non poco stress sulla meccanica della vettura, visto che il formidabile radiatore lavora sfruttando la bellezza di 4.700 litri d’aria al secondo. Ma i record si addicono a Bentley.

E dire che la coupé britannica non è semplicemente una supercar high-performance, è anche una sontuosa ed elegantissima vettura di charme. Che non passerebbe inosservata neanche a passo dʼuomo sul più anonimo boulevard di Beverly Hills. Ma qui siamo nel Territorio del Nord, regione australiana in cui la Stuart Highway unisce per 2.834 km la città di Darwin a Port Augusta, nell’Australia Meridionale. Un Paese dove Bentley ha una nutrita schiera di appassionati, tanto da aver proposto in esclusiva per questo mercato la serie speciale Continental GT Black Speed, con equipaggiamento Mulliner esclusivo: 10 soli esemplari, al prezzo di 350 mila Euro lʼuno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri