FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Automotoretrò, la kermesse che celebra le auto dʼepoca

Sugli scudi la Alfa 24 HP, la prima Alfa Romeo

FCA Heritage protagonista di Automotoretrò

Apre oggi al Lingotto Fiere di Torino la 38° edizione di Automotoretrò, rassegna internazionale tra le maggiori dedicate alle auto storiche. Un evento imperdibile per chi ama le quattro ruote nel suo evolversi per oltre un secolo, con tante meraviglie da vedere come lʼAlfa 24 HP del 1910, la prima vettura prodotta da Alfa Romeo.

Automotoretrò si svolge dal 30 gennaio al 2 febbraio e il gruppo FCA, una cui costola è indelebile nella storia di Torino, è protagonista assoluta dellʼevento. Lo fa con la divisione FCA Heritage e su unʼarea espositiva suggestiva. In concomitanza con la 38° edizione di Automotoretrò si svolge anche lʼ11° edizione di Automotoracing, aprendo di fatto il calendario di eventi dedicati agli appassionati del motorismo d’epoca. Più di 1.200 gli espositori presenti, con la possibilità di acquistare e prenotare ricambi e lʼoccasione per i visitatori di “toccare” le splendide vetture esposte.

 

Il primo modello da segnalare è appunto lʼAlfa 24 HP, che celebra i 110 anni di Alfa Romeo. Aveva una cilindrata di 4.084 cc e sviluppava la potenza di 42 CV. Unʼauto rarissima, con carrozzeria torpedo realizzata da Ercole Castagna, il grande designer che ha lasciato unʼimpronta indelebile nello stile delle automobili italiane. Al suo fianco cʼè anche l’affascinante Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928, vincitrice della 1000 Miglia storica del 2019.

 

Sotto i riflettori di Automoretrò cʼè questʼanno anche la Fiat Panda 30 del 1980, perché sono passati 40 anni (e non si direbbe…) dallʼesordio di unʼauto unica nel suo genere. Amatissima e sempre leader di mercato, sarà presente anche in forme contemporanee con la special edition firmata Trussardi. Da vedere anche la Lancia Delta HF Integrale, attualmente in restauro presso le Officine Classiche di FCA Heritage. Nel ricco programma di convegni e incontri cʼè anche lʼinaugurazione della mostra fotografica su FCA Heritage presso il Mirafiori Motor Village di Torino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali