FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Audi RS 3, nuova serie e tanta verve in più

Il motore 5 cilindri 2.5 TFSI turbo benzina da 400 CV è stato eletto per 9 anni consecutivi “International Engine of the year”

Lʼaccesso di Audi nel campo di gara delle sportive baby è di quelli che fa rumore. A cominciare proprio dal… sound! Il 5 cilindri della nuova RS 3 si accende in modo progressivo, un cilindro alla volta, rombando in maniera strepitosa per far capire a chi sta intorno quanta potenza ‒ e parliamo di 400 cavalli ‒ la terza generazione di Audi RS 3 può scatenare.

Hatchback e Sedan, le due anime di Audi RS 3

 

Disponibile sia con carrozzeria 5 porte che Sedan (berlina 4 porte), la nuova RS 3 si presenta con carreggiate ampliate e un design tutto muscoli e scolpiture. Lʼassetto è stato ribassato di 10 millimetri rispetto alla Audi S3 e di ben 25 mm rispetto alla nuova Audi A3. Gli evidenti tratti sportivi possono essere ulteriormente esaltati dagli pneumatici Pirelli semi-slick P Zero Trofeo, disponibili a richiesta, mentre i freni sono in carboceramica e le sospensioni a regolazione attiva.

 

Il tratto che più qualifica la baby sportiva dei quattro anelli è però il Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori in modo del tutto variabile, per una gestione ottimane della trazione integrale. E poi cʼè il motore, il 5 cilindri 2.5 TFSI turbo benzina, eletto per 9 anni consecutivi “International Engine of the year” nella categoria dai due ai due litri e mezzo. Scarica la bellezza di 400 CV a poco più di 5.000 giri e 500 Nm di coppia massima, che determinano unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi, tre decimi meno della precedente RS 3. La velocità massima è di 290 km/h, sebbene sia autolimitata a 250 orari.

 

Lʼassetto dinamico e la trazione integrale quattro sono assecondate dal cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Ben 7 i programmi di marcia, di cui 3 personalizzabili. La nuova Audi RS 3 arriverà a ottobre, con di serie il sstema Audi Virtual Cockpit su schermo da 12,3 pollici. I prezzi partono da 60.900 euro per la 5 porte e da 64.000 per la berlina RS 3 Sedan.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali