FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi, quando la tecnologia supera i sensi

Un pilota non vedente che affronta una curva

In un vecchio film di Wim Wenders, “Fino alla fine del mondo”, il vecchio Max von Sydow riusciva a superare la sua cecità grazie alla tecnologia: un chip nel cervello e un visore ottico gli permettevano di guadagnare barlumi della vista. Fantascienza? Mah, forse no! Lʼuomo ha dimostrato che la tecnologia è capace di superare i limiti dei sensi. Permettendo persino a un cieco di guidare unʼautomobile.

In Puglia lʼAudi Trust Race

È in questa frontiera abbattuta che si muove lʼinnovazione di “Audi Trust Race”, montata su unʼAudi S5 Sportback. Tecnologia che permette a Mike Newman di essere il primo guidatore non vedente al mondo in grado di affrontare una curva ad alta velocità su un percorso stradale. Senza paura e senza alcuna preoccupazione di un incidente. È accaduto in Puglia, in una strada chiusa al traffico. A dimostrazione che la tecnologia aiuta tutti i guidatori, chi vede bene ed è un provetto pilota e chi allʼopposto non ha mai potuto mettersi al volante. Tutto nasce dalla fiducia nelle tecnologie ‒ Trust Race ‒ e lo vediamo in queste immagini realizzate da Audi Italia in collaborazione con l’agenzia Verba.

L’intelligenza artificiale Audi estende le capacità sensoriali del conducente. I sistemi “Audi Intelligent Assistance” sono in grado di assicurare la guida autonoma con la massima affidabilità, intervenendo fino a 250 km/h di velocità. Un dato che, questo sì, sa di fantascienza! Le due fiammanti S5 Sportback dotate di questi sistemi si sfidano in una strada in Puglia tra banchi di nebbia insidiosi e visibilità ridotta, con la vettura color Blu guidata da Mike Newman che taglia il traguardo per prima. Fondatore dellʼassociazione per piloti non vedenti “Speed of Sight” e detentore di 7 record registrati nel Guinness dei Primati, Newman è uno sportivo vero, pronto a raccogliere qualsiasi sfida.

Altro protagonista del video, pur occulto ai nostri occhi “ciechi”, è il sistema Lane Assist sviluppato da Audi e disponibile su tutta la gamma. È questo che permette di affrontare curve con raggio fino a 500 metri e velocità fino a 115 km/h in totale autonomia, mantenendo l’auto sempre in carreggiata.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali